Residenze | Studio ARTIFEX
Edilizia convenzionata Toscana / Italy / 2002
1
Il fenomeno dell'edilizia sociale ("Social housing") risponde a quel bisogno di casa a costi agevolati, che non coinvolge solamente i ceti più disagiati ma anche quella fascia di popolazione a reddito medio che, per varie ragioni, non è in grado di avere accesso agli alloggi ai prezzi stabiliti dal mercato e che, contemporaneamente, presenta un reddito troppo alto per poter beneficiare dell’edilizia residenziale pubblica.
Pur tuttavia, la costruzione di case in social housing non è sinonimo di abitazioni di scarsa qualità: in fase di realizzazione dei nuovi edifici, sostenibilità ambientale, efficienza energetica, ricerca e qualità dei materiali diventano standard di riferimento che non posso essere ignorati.
Ne sono un esempio gli edifici costruiti in edilizia convenzionata nel Terranuova Bracciolini, la cui progettazione è stata assolta ricercando un'architettura di carattere senza scontrarsi con il costruito già esistente.
1 users love this project
Enlarge image
Il fenomeno dell'edilizia sociale ("Social housing") risponde a quel bisogno di casa a costi agevolati, che non coinvolge solamente i ceti più disagiati ma anche quella fascia di popolazione a reddito medio che, per varie ragioni, non è in grado di avere accesso agli alloggi ai prezzi stabiliti dal mercato e che, contemporaneamente, presenta un reddito troppo alto per poter beneficiare dell’edilizia residenziale pubblica. Pur tuttavia, la costruzione di case in social housing non è sinonimo di...
- Year 2002
- Work started in 2000
- Work finished in 2002
- Main structure Mixed structure
- Client Cooperativa
- Contractor Edilnuova S.r.l.
- Cost 7.500.000
- Status Completed works
- Type Urban development plans / Multi-family residence
comment