The Ascent

Cincinnati, Covington, Kentucky / United States / 2008

5
5 Love 9,421 Visits Published
“The Ascent” sorge lungo la riva del fiume Ohio, nelle immediate vicinanze del ponte Roebling.

All’interno trovano spazio appartamenti dai 90 ai 650 metri quadrati di superficie; più numerose le unità residenziali di circa 185 metri quadrati.

Peculiarità del progetto è la “geometria ascendente” che, dal 14° al 22° piano, riproduce il movimento curvilineo che caratterizza la struttura del vicino ponte. In tal modo la torre si relaziona a est con le strutture residenziali a sviluppo orizzontale, mentre a ovest dialoga con i più moderni edifici commerciali.

Ne risulta una architettura che rompe con la ripetitività dei tradizionali grattacieli, consentendo inoltre la massima vista del fiume e dei pendii circostanti da ciascuna unità residenziale.
Il movimento curvilineo ascendente del grattacielo ha inoltre la funzione di assicurare a tutti gli alloggi protezione dal sole proveniente da est.

Il rivestimento della facciata, in calcestruzzo prefabbricato e vetro blu, avvolge l’intera struttura attraversando la copertura inclinata della torre per poi scendere lungo la facciata opposta.
5 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    “The Ascent” sorge lungo la riva del fiume Ohio, nelle immediate vicinanze del ponte Roebling. All’interno trovano spazio appartamenti dai 90 ai 650 metri quadrati di superficie; più numerose le unità residenziali di circa 185 metri quadrati. Peculiarità del progetto è la “geometria ascendente” che, dal 14° al 22° piano, riproduce il movimento curvilineo che caratterizza la struttura del vicino ponte. In tal modo la torre si relaziona a est con le strutture residenziali a sviluppo orizzontale,...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 5 users