RISTRUTTURAZIONE E ARREDO CASCINA SEICENTESCA PER ABITAZIONE E GALLERIA D'ARTE - CASATENOVO (CO) | Enzo Ranieri

Casatenovo / Italy / 1989

3
3 Love 4,910 Visits Published
Il cascinale, risalente al XVI secolo, organizzato attorno ad una vasta corte, rappresenta un esempio molto interessante di architettura rurale. Una parte, acquistata da uno scultore, è stata ristrutturata per ricavare l’abitazione e lo studio dell’artista, oltre alla sede di una associazione culturale con spazi espositivi.

Filosofia di Intervento
La ristrutturazione, rimuovendo le brutte manomissioni intervenute nelle varie epoche, ha rimesso in luce la struttura originaria di una parte del complesso edilizio.
L’impianto murario esterno è stato conservato, mentre all’interno, i piccoli spazi sono stati sostituiti da ampi locali luminosi adatti alle nuove funzioni insediatesi.

Prospetti
All’esterno è stata lasciata a vista, dove possibile, la muratura originaria; sono stati recuperati i vecchi coppi in cotto; si è inserita un’ampia vetrata, dove l’intervento evidenziava le tracce di un antico portico; ripristinata e conservata l’ottocentesca cornice dell’ingresso.

Interni
Anche all’interno si è scelto di utilizzare materiali legati al luogo ed alla tradizione: legno e cotto, serramenti originali, gradini in pietra.
Dal piano terra la vecchia scala liberata dalle murature laterali diventa un elemento architettonico centrale, di accompagnamento non solo fisico ma anche ideale nel “percorso artistico”.
Al piano superiore una sala conferenze è messa in diretto contatto con il sottotetto tramite una balconata. Il sottotetto, adibito a galleria d’arte, è caratterizzato dalla struttura in legno a vista del tetto, per il quale si sono recuperate parte delle vecchie travi; le stanze si infilano una dietro l’altra, unificate dalla continuità del pavimento in cotto e dalla struttura in legno del tetto. A separare gli spazi, alcune antiche porte in legno restaurate e riportate alla loro piena funzionalità.
3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il cascinale, risalente al XVI secolo, organizzato attorno ad una vasta corte, rappresenta un esempio molto interessante di architettura rurale. Una parte, acquistata da uno scultore, è stata ristrutturata per ricavare l’abitazione e lo studio dell’artista, oltre alla sede di una associazione culturale con spazi espositivi.Filosofia di Intervento La ristrutturazione, rimuovendo le brutte manomissioni intervenute nelle varie epoche, ha rimesso in luce la struttura originaria di una parte del...

    Project details
    • Year 1989
    • Work started in 1988
    • Work finished in 1989
    • Client Sig. Umberto Pettinicchio
    • Status Completed works
    • Type Art Galleries
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users