PROGETTO DI RISTRUTTURAZIONE DI UN ISOLATO URBANO IN VIA DELLA MADONNA - LOCALITA' ORENO | Enzo Ranieri

Vimercate / Italy / 2005

3
3 Love 2,857 Visits Published

Filosofia di progetto


La scelta è stata quella di rispettare i caratteri storici positivi dell’edificio nell’uso dei materiali (coppi in copertura, intonaco, serramenti e persiane in legno ecc. ecc..), nel rispetto dei volumi esistenti, nelle funzioni insediate (commercio e residenza), senza però porsi l’obiettivo di un intervento rigidamente filologico, anzi con la volontà di migliorare notevolmente l’aspetto attuale del manufatto e dichiarare apertamente, attraverso l’uso di precise scelte architettoniche e di dettagli costruttivi, la modernità dell’intervento, le caratteristiche della nostra epoca in un dialogo dialettico con la storia.


 


Breve descrizione del progetto


L’intervento ha portato alla realizzazione nell’interrato di 13 box, 5 sottonegozi, cantinette per le residenze e locali tecnologici; al piano terra vengono riproposte le destinazioni commerciali esistenti con il progetto di 5 negozi e 5 residenze, utilizzando anche il corpo di fabbrica dell’ex fienile con piccoli completamenti volumetrici; mentre al piano primo e al sottotetto sono stati realizzati 12 alloggi duplex. Gli ingressi, pedonale e automobilistico, avvengono attraverso l’androne esistente. La pavimentazione del cortile è satat rifatta, con una zona centrale in ciotoli di fiume e i camminamenti in lastre di beola.  


 


Prospetti esterni


La facciata su Piazza San Michele, per il ruolo che essa svolge, unitamente a quella dell’edificio prospiciente, di cono prospettico per l’ingresso della Villa Monumentale “Gallarati-Scotti”, viene restaurata nel massimo rispetto filologico. Sul prospetto di Via della Madonna viene alzata leggermente la zona soprastante l’androne, a formare una piccola torretta che sottolinea l’ingresso e movimenta la facciata. Il rapporto pieni/vuoti di tutti i prospetti viene modificato per consentire un miglioramento dei rapporti aero/illuminanti. I materiali utilizzati in progetto ripropongono sostanzialmente quelli esistenti: il basamento in lastre di ceppo, i serramenti e le persiane degli alloggi sono previsti in legno, i serramenti dei negozi in ferro zincato a caldo e verniciato, i davanzali delle finestre in pietra serena, le gronde e i pluviali in rame.


 


Prospetti interni


All’interno del cortile gli interventi architettonici risultano più consistenti, apportando elementi positivi di innovazione all’immagine complessiva dell’edificio. Per regolarizzare il manufatto edilizio sono stati previsti piccoli incrementi volumetrici in particolare nella zona dell’ex fienile. Il fienile era caratterizzato da pilastri isolati in mattoni a vista, questo elemento viene ripreso, in termini allusivi, prevedendo delle lesene in mattoni a vista, che si interrompono ad una certa altezza per terminare con un semi-pilastro circolare in ferro: in questa zona il mattone a vista viene usato anche in parte nelle facciate per arricchire la composizione architettonica. Nel prospetto nord del cortile la falda di copertura si interrompe per poter realizzare dei terrazzi, il cornicione viene movimentato con dei piccoli timpani, sulla testata dei terrazzi, verso il cortile, riprende la copertura preesistente per non interrompere la continuità della vista dal basso. La torretta esterna viene evidenziata anche all’interno, con una piccola sporgenza e due finestre di cui una bifora. I ballatoi sono ricostruiti con un frontalino in lamiera verniciata e degli esili pilastrini in ferro che li agganciano alla copertura, integrandoli maggiormente nella costruzione.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Filosofia di progetto La scelta è stata quella di rispettare i caratteri storici positivi dell’edificio nell’uso dei materiali (coppi in copertura, intonaco, serramenti e persiane in legno ecc. ecc..), nel rispetto dei volumi esistenti, nelle funzioni insediate (commercio e residenza), senza però porsi l’obiettivo di un intervento rigidamente filologico, anzi con la volontà di migliorare notevolmente l’aspetto attuale del manufatto e dichiarare...

    Project details
    • Year 2005
    • Work started in 2003
    • Work finished in 2005
    • Client Società
    • Status Completed works
    • Type Multi-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users