Edificio industriale della Lamiflex Composites | Gabriele & Oscar Buratti
Menzione Premio OAB 2012 Ponte Nossa / Italy / 2009
21
Il progetto è la riconversione di un edificio industriale, un ex-tessitura degli anno ’50 prospiciente il fiume Serio a Ponte Nossa in Valeriana, in sede di una nuova realtà industriale che si occupa di fibre e compositi di carbonio e affini.
Il rapporto con il paesaggio, il fiume ma soprattutto lo skyline delle montagne sul fondo azzurro del cielo, ha condizionato fortemente il progetto che, pian piano durante la sua evoluzione, è diventato sempre più un segno architettonico a grande scala nel paesaggio: orizzontale, bianco, essenziale e puro.
Solo le due scatole in ferro corten delle uscite di sicurezza rompono l’unità della parete sul fiume e riportano l’edificio ad una scala più urbana.
Il progetto prevede la sistemazione complessiva dell’area che comprende la costruzione di un nuovo edificio per uffici, una sorta di lanterna interamente in vetro, che sarà costruito nei prossimi anni.
21 users love this project
Enlarge image
Il progetto è la riconversione di un edificio industriale, un ex-tessitura degli anno ’50 prospiciente il fiume Serio a Ponte Nossa in Valeriana, in sede di una nuova realtà industriale che si occupa di fibre e compositi di carbonio e affini. Il rapporto con il paesaggio, il fiume ma soprattutto lo skyline delle montagne sul fondo azzurro del cielo, ha condizionato fortemente il progetto che, pian piano durante la sua evoluzione, è diventato sempre più un segno architettonico a grande scala nel...
- Year 2009
- Work started in 2006
- Work finished in 2009
- Status Completed works
- Type Corporate Headquarters / Industrial facilities
comment