Anni sereni e.....COLORATI

Mini-alloggi per anziani autosufficienti - Fondazione Anni Sereni Onlus Treviglio / Italy / 2012

2
2 Love 1,419 Visits Published

Gli obiettivi posti alla base del progetto vincitore del concorso ad inviti indetto dalla Fondazione Anni Sereni Onlus erano 2 :


-il primo era di realizzare in tempi brevi, con costi contenuti e con il minimo disagio le n. 6 unità per anziani autosufficienti,


-il secondo era di approntare uno studio cromatico che contribuisse a migliorare la permanenza in tali ambienti in quanto di solito nelle residenze per anziani si trovano spazi indifferenziati e con colori neutri e anonimi che portano ad un senso di distacco ed estraneità dall’ambiente in cui ci si trova.


Una volta effettuate alcune demolizioni, cercando di ottimizzare l'utilizzo delle strutture e dei bagni  già esistenti, si proceduto tramite l’utilizzo di pareti a “secco” (all'interno delle quali è stata inserita tutta l'impiantistica) ad individuare le n. 6 unità di diverse metrature (dai 30 ai 40 mq)


Le vecchie pavimentazioni sono state smantellate dopo le demolizioni dei tavolati per consentire l’adeguamento degli impianti e, dopo il loro ripristino sono state rivestite da teli di linoleum grigio.


Come già accennato una particolare attenzione è stata posta alla scelta delle colorazioni delle pareti, delle porte e dei rivestimenti dei bagni.


La zona comune di fronte all’ascensore, dove gli ospiti si ritrovano per conversare, è caratterizzata dalla pavimentazione in tinta arancio che contribuisce a sviare dai pensieri cupi inducendo serenità ed ottimismo.


Negli alloggi si è invece puntato ad una alternanza di tinte intense ad altre più moderate proponendo per gli ingressi colori che variano dal blu, al giallo, al verde, al rosa, al rosso e al lavanda.


Gli stessi colori sono presenti sulla parete interna del portoncino di ingresso, sulle porte dei bagni e sulle piastrelle di rivestimento degli stessi.


Il corridoio di distribuzione comune ha colorazione grigia così come gli interni degli alloggi e il rivestimento del portoncino di ingresso sarà caratterizzato dalla presenza di un grande numero di colore arancio indicante ciascuna stanza.


L'arredo è contemporaneo ed è completato da alcune fotografie (sempre ispirate al colore dell'alloggio) frutto di un concorso fotografico organizzato ad hoc.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Gli obiettivi posti alla base del progetto vincitore del concorso ad inviti indetto dalla Fondazione Anni Sereni Onlus erano 2 : -il primo era di realizzare in tempi brevi, con costi contenuti e con il minimo disagio le n. 6 unità per anziani autosufficienti, -il secondo era di approntare uno studio cromatico che contribuisse a migliorare la permanenza in tali ambienti in quanto di solito nelle residenze per anziani si trovano spazi indifferenziati e con colori neutri e anonimi che...

    Project details
    • Year 2012
    • Work started in 2012
    • Work finished in 2012
    • Status Completed works
    • Type Nursing homes, rehabilitation centres
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users