NUOVO CENTRO DISABILI IN VALPOLCEVERA | marika Robin

CENTRO DIURNO ARCOBALENO A SAN QUIRICO Genoa / Italy / 2007

2
2 Love 2,021 Visits Published
Il Centro ARCOBALENO, struttura di circa 600 mq, nasce ed è gestito dalla cooperativa sociale S.A.B.A. insieme al Consorzio C.Re.s.s., in convenzione con la A.U.S.L. 3 genovese.
Nel 2006 iniziano i lavori di ristrutturazione dell'ex scuola materna che verrà adibita a nuovo Centro Disabili divenendo uno spazio polifunzionale per offrire interventi riabilitativi ambulatoriali per i disabili in convezione con la A.U.S.L.3.

Si prevede inoltre di tenere aperto il nuovo centro disabili anche dopo le ore 16 e durante le festività, per questo si ritiene necessario dotare la struttura di un accesso indipendente tramite ascensore esterno, a norma disabili.

Il Nuovo Centro disabili Arcobaleno sarà sede di trattamenti riabilitativi quali fisioterapia, psicomotricità, musicoterapia, e logopedia, ciascuno dei quali verrà effettuato in stanze apposite. In particolare fisioterapia e psicomotricità richiedono uno spazio flessibile, da qui l'esigenza di creare un ampio spazio interno flessibile, che si possa restringere a seconda delle esigenze. Viene così creata una parete costituita da un serramento che permetta di ampliare o restringere lo spazio a seconda delle esigenze.
Gli interni sono stati progettati secondo i criteri della cromoterapia, ossia la cura dei pazienti attraverso una terapia che usa i colori per aiutare il corpo e la psiche a ritrovare il naturale equilibrio.

Nel nostro progetto particolare attenzione è stata data alla scelta dei colori per le stanze adibite agli spazi di attività, partendo appunto dai presupposti della cromoterapia.Il colore può aiutare il paziente ad affrontare meglio la malattia. Sono state percio’ scelte per queste stanze una particolare tonalità di rivestimento per pavimenti in linoleum che segue le varie gradazioni di verde, identificato come colore dalle sensibili proprietà riequilibranti e rilassanti.

Sono state scelte anche due gradazioni di giallo, colore che stimola il sistema nervoso, conferendo allegria, senso di benessere ed estroversione; favorisce attenzione e apprendimento.

Come richiesto è stato creato inoltre un bagno a norma disabili, un ambulatorio medico per bambini, una cucina, ed infine degli spogliatoi per i tecnici stessi.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il Centro ARCOBALENO, struttura di circa 600 mq, nasce ed è gestito dalla cooperativa sociale S.A.B.A. insieme al Consorzio C.Re.s.s., in convenzione con la A.U.S.L. 3 genovese. Nel 2006 iniziano i lavori di ristrutturazione dell'ex scuola materna che verrà adibita a nuovo Centro Disabili divenendo uno spazio polifunzionale per offrire interventi riabilitativi ambulatoriali per i disabili in convezione con la A.U.S.L.3.Si prevede inoltre di tenere aperto il nuovo centro disabili anche dopo...

    Project details
    • Year 2007
    • Work started in 2006
    • Work finished in 2007
    • Client CRESS CONSORZIO REGIONALE SERVIZI SOCIALI
    • Status Completed works
    • Type Hospitals, private clinics / Nursing homes, rehabilitation centres / Associations/Foundations
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users