Cedacri Group Headquarter | Andrea Mambriani

Collecchio / Italy / 2012

2
2 Love 2,907 Visits Published

Il nuovo edificio direzionale è caratterizzato da una configurazione planimetrica a " L " che abbraccia il volume compatto dell'edificio produttivo per ottimizzare l'occupazione del terreno, raccordarsi con gli edifici esistenti e stagliarsi sullo sfondo dei Boschi di Carega.
L'insediamento dialoga con l'ambiente e ne riassume in sé i caratteri. Le facciate a nord, caratterizzate da spesse pareti ventilate rivestite in grès porcellanato di colore tabacco, guardano il paesaggio antropizzato della città e della pianura utilizzando il linguaggio della tradizione costruttiva, vivacizzata da un disegno a bucature libere e da tonalità cade che richiamano la pietra, la terra, la collina. Verso sud, invece, l'edificio diviene trasparente e si apre al paesaggio naturale dei boschi e delle colline con una doppia pelle; le vetrate continue con telai in alluminio sono protette dall'irragiamento solare da teli in maglia di rame e acciaio consentendo un mascheramento solare.

Nell'intercapedine tra facciata continua e teli in rame i camminamenti per la manutenzione in grigliato metallico fungono anche da distanziatori e da sporti frangisole. 

Gi ambienti interni, modulati e flessibili, assolvono al programma funzionale dell'impianto con la capacità doi emozionare, grazie all'uso ponderato dei materiali, dei colori e della luce.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il nuovo edificio direzionale è caratterizzato da una configurazione planimetrica a " L " che abbraccia il volume compatto dell'edificio produttivo per ottimizzare l'occupazione del terreno, raccordarsi con gli edifici esistenti e stagliarsi sullo sfondo dei Boschi di Carega.L'insediamento dialoga con l'ambiente e ne riassume in sé i caratteri. Le facciate a nord, caratterizzate da spesse pareti ventilate rivestite in grès porcellanato di colore tabacco, guardano il paesaggio antropizzato della...

    Project details
    • Year 2012
    • Work started in 2010
    • Work finished in 2012
    • Main structure Mixed structure
    • Cost € 14.000.000
    • Status Completed works
    • Type Business Centers / Corporate Headquarters
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users