Art Incubator | Stefano Boeri Architetti

Milan / Italy / 2010

18
18 Love 4,797 Visits Published
[IT] Il progetto dell’Incubatore per l’arte si inserisce all’interno del Progetto Porta Nuova, uno dei più vasti piani di recupero di aree dismesse nel centro cittadino.
 L’Incubatore per l’arte è uno dei nuovi edifici pubblici per la città di Milano e si posiziona sui bordi del futuro “Parco della Biblioteca degli alberi” (progettato da Petra Blaisse e Inside Outside) in diretta relazione con la fondazione Catella e il nuovo giardino annesso, costituendo con questi un nuovo significativo spazio di socializzazione e incontro. Il nuovo edificio, che sostituisce nella consistenza volumetrica e nel sedime un precedente edificio a carattere industriale, vuole recuperare e ricordare, nell’utilizzo di materiali come la lamiera metallica e l'impiego di tecniche di costruzione semplici, il carattere produttivo dell’area. L'edificio utilizza dispositivi di risparmio energetico e sostenibilità, come pannelli solari e fotovoltaici ed una pompa di calore ad emissione zero per climatizzare l'ambiente. Da un punto di vista volumetrico l' edificio si offre come una sorta di galleria coperta, un passaggio tra la città e il nuovo parco. L' incubatore per l'arte ospita spazi dedicati alle attività artigianali e alle attività associative con un volume di forma rettangolare di circa 800 mq su due livelli. Al piano terra sono distribuiti tre laboratori con dimensioni diverse, mentre il piano superiore è adibito a spazi polifunzionali per corsi e attività comuni. Gli spazi interni sono estremamente neutri e flessibili sia nella definizione spaziale che nell'uso di pareti ed elementi di arredo mobili. Esternamente l’edificio si presenta come un semplice parallelepipedo arricchito da alcuni elementi che mediano tra lo spazio interno e quello esterno e che servono ad amplificare lo spazio per le attività all’aperto anche durante le giornate di brutto tempo; verso sud un grande spazio copre la gradinata, mentre verso est una tettoia a sbalzo ripara l'ingresso.
18 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    [IT] Il progetto dell’Incubatore per l’arte si inserisce all’interno del Progetto Porta Nuova, uno dei più vasti piani di recupero di aree dismesse nel centro cittadino.
 L’Incubatore per l’arte è uno dei nuovi edifici pubblici per la città di Milano e si posiziona sui bordi del futuro “Parco della Biblioteca degli alberi” (progettato da Petra Blaisse e Inside Outside) in diretta relazione con la fondazione Catella e il nuovo giardino annesso, costituendo con questi un nuovo significativo...

    Project details
    • Year 2010
    • Work finished in 2010
    • Status Completed works
    • Type Pavilions / Exhibitions /Installations
    Archilovers On Instagram
    Lovers 18 users