PROGETTO AREA A VERDE E PARCHEGGI LUNGO V.LE ITALIA E SUO COLLEGAMENTO CON LA BIBLIOTECA COMUNALE | Enzo Ranieri

Seveso / Italy / 2007

3
3 Love 4,850 Visits Published

Breve descrizione del progetto


L’area d’intervento si trova in prossimità della Biblioteca Comunale. Il progetto si è proposto la sistemazione e la valorizzazione dell’area lungo Viale Italia, collegandola direttamente alla Biblioteca attraverso una scalinata che supera il dislivello esistente. Questa realizzazione ha consentito di rafforzare quell’elemento di centralità urbana e di socializzazione rappresentato dalla biblioteca, dalla sala conferenze e dalle sue estensioni esterne.


 


Elementi del Progetto


La scalinata è stata progettata pensando di contenere al minimo l’impatto ambientale, nel rispetto del disegno del parco storico esistente. Vengono conservati i terrazzamenti, i vitigni e le piantumazioni esistenti; il nuovo collegamento riprende l’andamento sinuoso del vecchio sentiero agricolo e viene sottolineato da due filari di alberi da frutto. Nella scelta e nel posizionamento delle alberature, si è tenuto conto delle caratteristiche della flora locale e delle singole funzioni inserite nel progetto dell’area verde.
I percorsi pedonali sono divisi in due categorie: quelli con funzione prevalentemente di collegamento disegnati in linea retta, opportunamente pavimentati in cubetti di porfido del trentino; quelli con andamento sinuoso per favorire una passeggiata contemplativa, pavimentati in ghiaietto.
Una recinzione metallica a disegno semplice separa il parco della biblioteca dalla nuova area a verde, mentre la zona d’ingresso alla scalinata è stata sottolineata da un disegno più complesso. Alberature: nella scelta e nel posizionamento delle alberature, si è tenuto conto delle caratteristiche della flora locale e delle singole funzioni inserite nel progetto dell’area verde. Parcheggi - Il progetto ha previsto inoltre 26 posti/auto nell’area lungo Viale Italia, collegati alla biblioteca attraverso la nuova scalinata. La quota di parcamento è prevista a circa 1 metro al di sotto di quella del marciapiede, per nascondere parzialmente la vista delle automobili anche con l’ausilio di una siepe continua e dell’alberatura di alto fusto che circondano il parcheggio. 


 

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Breve descrizione del progetto L’area d’intervento si trova in prossimità della Biblioteca Comunale. Il progetto si è proposto la sistemazione e la valorizzazione dell’area lungo Viale Italia, collegandola direttamente alla Biblioteca attraverso una scalinata che supera il dislivello esistente. Questa realizzazione ha consentito di rafforzare quell’elemento di centralità urbana e di socializzazione rappresentato dalla biblioteca, dalla...

    Project details
    • Year 2007
    • Work started in 2006
    • Work finished in 2007
    • Client Comune di Lentate sul Seveso
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users