Bree e Onda

produced by RIVA1920 - Italy Cantu' / Italy / 2010

3
3 Love 1,376 Visits Published

Il tavolo Bree e Onda è il primo classificato del primo “Progetto G.B. Grattoni” e prodotto da Riva1920.


Presentato al Salone Internazionale di Colonia nel 2014 ha avuto la fortuna di partecipare alle principali manifestazioni di Design in tutto il mondo, dalla London Design Week alla ristretta selezione dei pezzi di design italiani presenti alla prima edizione del Salone del Mobile Milano - Shanghai. 


Premiato con con la Best of Year Design Award Honoree a New York nel 2014 è stato premiato anche al primo European Product Design Award nel 2017.


La passione per un materiale sincero, ed il legame con le proprie radici. La sfida delle nuove tecnologie, dei nuovi materiali e del loro rapporto con la tradizione. Questa dicotomia è alla base del tavolo Bree-e-Onda. La voglia di sperimentare un legame nuovo tra il nobile legno, utilizzato da millenni, e l’acciaio traslucente ma lavorabile come il legno. Resistente alle sollecitazioni e plasmabile con forme sinuose. La dicotomia continua nel nome e nel logo del tavolo. Bree, in friulano significa asse, tavola. Utilizzare tale termine legato al proprio territorio per un materiale non riproducibile, solido, ieratico che non può essere tradito, la cui forma severa racconta la sua genesi, è il modo migliore per onorare quanti in quel territorio per secoli lo hanno conosciuto e lavorato. Onda, un fazzoletto sinuoso, è legato alla base in acciaio che plasmabile composto moderno ripetibile, sostiene la tradizione. Bree-e-Onda è la sintesi della sfida Tradizione-Innovazione.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il tavolo Bree e Onda è il primo classificato del primo “Progetto G.B. Grattoni” e prodotto da Riva1920. Presentato al Salone Internazionale di Colonia nel 2014 ha avuto la fortuna di partecipare alle principali manifestazioni di Design in tutto il mondo, dalla London Design Week alla ristretta selezione dei pezzi di design italiani presenti alla prima edizione del Salone del Mobile Milano - Shanghai.  Premiato con con la Best of Year Design Award Honoree a...

    Project details
    • Year 2010
    • Client Progetto G.B. Grattoni
    • Contractor Riva1920
    • Status Completed works
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users