Light Rail Bridge

POnte sulla metropolitana leggera Jerusalem / Israel / 2008

11
11 Love 9,769 Visits Published
Diversamente dalla maggior parte dei ponti disegnati dall’architetto catalano, la struttura non è stata costruita sull’acqua, bensì su un “fiume di traffico veicolare” all’ingresso della città.

Nel 1999 la città di Gerusalemme e il Ministero dei Trasporti israeliano davano il via alla realizzazione di otto linee di metropolitana leggera, insieme ad una nuova stazione centrale. Il ponte disegnato da Calatrava sorge nelle immediate vicinanze della stazione, sospeso sul traffico veicolare.

L’imponente struttura, disegnata a forma di C per seguire la curva che collega Jaffa Road a Herzi Boulevard, si regge su 66 cavi di acciaio ancorati ad un solo pilone inclinato di 118 metri di altezza che sorge al centro della C. L’architetto catalano ha immaginato un pilone dalla esile geometria affinché la maggiore attenzione potesse essere rivolta ai cavi, che sembrano riprodurre l’arpa di Re Davide.

La piazza pubblica che si crea nello spazio sottostante funge da nuovo ingresso alla città.

“I ponti – commenta l’autore della scultorea struttura – collegano posti precedentemente separati. Sono costruiti per il progresso e per i cittadini. Ma hanno anche un significato religioso. La parola “religioso” deriva infatti dal latino e significa “creare un legame”. In una città come Gerusalemme un ponte può caricarsi di molteplici significati”.
11 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Diversamente dalla maggior parte dei ponti disegnati dall’architetto catalano, la struttura non è stata costruita sull’acqua, bensì su un “fiume di traffico veicolare” all’ingresso della città.Nel 1999 la città di Gerusalemme e il Ministero dei Trasporti israeliano davano il via alla realizzazione di otto linee di metropolitana leggera, insieme ad una nuova stazione centrale. Il ponte disegnato da Calatrava sorge nelle immediate vicinanze della stazione, sospeso sul traffico...

    Project details
    • Year 2008
    • Work finished in 2008
    • Client Città di Gerusalemme
    • Status Completed works
    • Type Bridges and Roads
    • Websitehttp://www.calatrava.com
    Archilovers On Instagram
    Lovers 11 users