Giardino LC

Pietra di tufo e cotto, materiali della tradizione locale come elementi essenziali. Paduli / Italy / 2012

1
1 Love 1,037 Visits Published
Lo spazio intorno alla vostra casa è importante quanto quello all'interno poichè l'accesso all'abitazione, con il cortile o il giardino che lo circonda, determina la qualità dell'energia all'interno dell'edificio e il modo in cui influisce sugli occupanti.
Il progetto di questo giardino parte dall'individuazione di tre aree fondamentali: 1. i percorsi 2. le aree di sosta 3. uno spazio naturale
I PERCORSI sono necessari a raggiungere i vari settori in cui questo spazio è suddiviso, ma soprattutto a raggiungere la porta d'ingresso, la cantina, l'area verde, l'orto, sul retro.
Le AREE DI SOSTA sono spazi per il relax, dove posizionare le giostre per i bimbi o dove fermarsi a conversare intorno ad un tavolo all'aperto., caratterizzate dalla presenza del verde e dei fiori.
Lo SPAZIO NATURALE: un ambiente contemplativo, silenzioso e quieto. Il terreno può essere in declivio o con una leggera infossatura. Si tratta di un posto adatto per stare seduti a pensare o sognare a occhi aperti, oppure sdraiarsi per leggere o scrivere. Questo deve essere uno spazio che non abbisogna di cure costanti, in cui emerge la naturalità, a contatto con il quale si trae nutrimento e ispirazione.
La separazione fra i percorsi e le aree di sosta non è fisica, cioè non ci sono muretti o siepi a dividere, ma sensoriale; essa viene di fatto creata solo da una diversa tessitura della pavimentazione, lasciando così la possibilità di uno spazio ampio che si adatta alle varie esigenze della famiglia.
I materiali utilizzati, sono quelli della tradizione e della cultura del luogo, prevalenza Tufo, cotto fatto a mano, con inserti maiolicati finemente decorati a mano.
1 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    Lo spazio intorno alla vostra casa è importante quanto quello all'interno poichè l'accesso all'abitazione, con il cortile o il giardino che lo circonda, determina la qualità dell'energia all'interno dell'edificio e il modo in cui influisce sugli occupanti. Il progetto di questo giardino parte dall'individuazione di tre aree fondamentali: 1. i percorsi 2. le aree di sosta 3. uno spazio naturale I PERCORSI sono necessari a raggiungere i vari settori in cui questo spazio è...

    Project details
    • Year 2012
    • Work started in 2011
    • Work finished in 2012
    • Client LC
    • Status Completed works
    • Type Country houses/cottages
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users