Opera House

Tenerife / Spain / 2003

32
32 Love 8,990 Visits Published
L’Auditorium di Tenerife si trova sul lungomare, nella zona Los Llanos di Santa Cruz, capitale di Tenerife e seconda città delle Canarie per popolazione. Situato tra il Parco Marino e l’estremità del Porto, l’Auditorium collega la città al mare e crea un importante punto di riferimento urbano.

L’Auditorium è la nuova casa dell’Orchestra Sinfonica di Tenerife (Orquesta Sinfónica de Tenerife). Tra le caratteristiche principali, una sala concerti da 1.660 posti, adattabile per esecuzioni di opera, e una sala per la musica da camera da 400 posti. Sono disponibili aree per il pubblico (bar, guardaroba, ecc.), aree di servizio (camerini, sale prova, ecc.) e strutture separate per parcheggio e uffici.
L’Auditorium sarà utilizzato anche per convegni ed esposizioni.

Ala
L’elemento che più colpisce è la copertura dell’Auditorium: una struttura aerea detta Ala, che si innalza da una base larga 60 m dalla parte dell’edificio che guarda la città. Nell’ascesa, puntando a Nord Est verso la piazza antistante il mare, l’Ala si restringe per terminare a punta di lancia, a 98 m dalla base del suo arco.

Rivestimenti
L’Ala poggia in tre punti sul corpo principale di forma conica dell’Auditorium, formato da un doppio rivestimento in calcestruzzo, ogni strato del quale è 70 m di larghezza per 30 m di altezza. I due rivestimenti esterni, o "vele" (30 cm di spessore), racchiudono un’area perimetrale, il foyer, che serve sia da ridotto sia da barriera contro i suoni esterni. I rivestimenti interni (50 cm di spessore) racchiudono la sala principale.

Piazza e Archi di Ingresso
Ad incorniciare le vetrate di ingresso su entrambi i lati dell’Auditorium, archi in calcestruzzo a fogli cilindrici in contrasto formale con il corpo principale dell’edificio. Gli archi laterali servono anche per trasmettere il carico dei rivestimenti in calcestruzzo alle fondamenta. Dal lato del mare, una struttura più piccola, a scatola, è stata sfruttata per un bar a terrazza che affaccia sulla piazza.

Sala Concerti
La geometria curva della concert hall è l’elemento che genera sia la forma sia la struttura dell’edificio. La sala da 1.660 posti, con una superficie di 1.311 mq, ha un palcoscenico che misura 17 m di larghezza x 16 m (52.5 ft) di profondità. Tre piattaforme indipendenti (due per l’orchestra e una per le attrezzature di scena). Camerini, sartoria ed altri spazi per gli artisti sono al piano del palcoscenico.

Sala Musica da Camera
Si accede alla sala da 400 posti dedicata alla musica da camera attraverso un passaggio che porta al piano inferiore rispetto al foyer principale. La hall da 411 mq è a pianta quasi triangolare ed è dotata di un finto soffitto che forma una finitura a “foglia di palma". Dispone di foyer dedicato e separato e di bar, guardaroba e sala stampa; svolge inoltre la funzione di barriera sonora tra la hall ed il passaggio dal foyer principale. A questo piano dell’edificio si trovano anche le strutture tecniche (cabina di proiezione, sala di controllo), magazzini e laboratorio.

Edifici di Supporto
Due edifici di supporto sono collegati direttamente alla struttura principale: un garage da 250 posti e l’edificio degli uffici dell’Orchestra Sinfonica di Tenerife.

L’Auditorium di Tenerife ha un’acustica unica, risultato della forma conica della sala e dell’assenza di copertura tradizionale. La riflessione del suono è resa possibile da una serie di riflettori convessi e le condizioni acustiche possono essere modificate attivando dispositivi fonoassorbenti nascosti da una griglia rettangolare.
32 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    L’Auditorium di Tenerife si trova sul lungomare, nella zona Los Llanos di Santa Cruz, capitale di Tenerife e seconda città delle Canarie per popolazione. Situato tra il Parco Marino e l’estremità del Porto, l’Auditorium collega la città al mare e crea un importante punto di riferimento urbano.L’Auditorium è la nuova casa dell’Orchestra Sinfonica di Tenerife (Orquesta Sinfónica de Tenerife). Tra le caratteristiche principali, una sala concerti da 1.660 posti, adattabile per esecuzioni di...

    Project details
    Archilovers On Instagram
    Lovers 32 users