Eclipse

Tribunale di Guardia del Campus della Giustizia di Madrid Madrid / Spain / 2009

9
9 Love 3,909 Visits Published
“L’edificio, all’interno del quale troveranno spazio i tribunali competenti per i reati minori – spiegano gli autori del progetto – esprime la continuità della giustizia nel tempo e nello spazio. Aperto 24 ore su 24, sarà un edificio permanente, come la materia, gli esseri umani e l’universo”.
Di qui la scelta di assumere l’ellisse come icona del progetto, come “geometria simbolica sia nella esplorazione delle diverse tipologie possibili di progetto, sia nell’intento di conferire alla struttura l’identità di architettura fluida e contemporanea”.

Il progetto prende forma da una sovrapposizione di piante ellittiche che accresce l’espressività del disegno volumetrico dando vita ad un singolare edificio che appare sempre diverso, a seconda del punto dal quale lo si osserva.
Visti dall’esterno, i piani dell’edificio sembrano ruotare in un movimento continuo, dal quale risulta una varietà di balconi e corti a forma di mezza luna.

La facciata esterna dell’edificio sarà rivestita di una “doppia pelle”. Uno strato di vetro interno che racchiude tutti i piani ellittici, ed una seconda pelle in fibra di vetro bianco che avvolge l’intera struttura fungendo da filtro solare.
9 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    “L’edificio, all’interno del quale troveranno spazio i tribunali competenti per i reati minori – spiegano gli autori del progetto – esprime la continuità della giustizia nel tempo e nello spazio. Aperto 24 ore su 24, sarà un edificio permanente, come la materia, gli esseri umani e l’universo”.Di qui la scelta di assumere l’ellisse come icona del progetto, come “geometria simbolica sia nella esplorazione delle diverse tipologie possibili di progetto, sia nell’intento di conferire alla struttura...

    Project details
    • Year 2009
    • Work started in 2008
    • Work finished in 2009
    • Client Campus della Giustizia di Madrid
    • Status Current works
    • Type Town Halls / Law Courts
    • Websitehttp://www.learquitectura.com
    Archilovers On Instagram
    Lovers 9 users