Restauro Teatro Comunale di Adria | andrea barasciutti
Adria / Italy / 2012
2
Stato: lavori in corso
Location: Adria (RO)
Client: Comune di Adria
Gross floor area: 50.000 mc
Design: 2010
Il progetto di restauro conservativo del Teatro Comunale di Adria prevederà tre tipi di intervento: di conservazione, di miglioramento funzionale e di miglioramento acustico e impiantistico.
Gli interventi di conservazione mireranno alla piena rivalutazione della struttura originaria: singolare esempio di teatro autarchico italiano arrivato a noi in maniera pressoché integra nella sala ma con gravi manomissioni alla torre scenica, al palcoscenico e al corpo di fabbrica esterno. Questi lavori consisteranno nella rimozione dei corpi estranei deturpanti, sia edilizi che impiantistici e nel restauro conservativo dell’architettura, dei decori, degli arredi e degli elementi artistici.
Gli interventi di miglioramento funzionale riguarderanno la ricollocazione di tutte le funzioni del teatro come:
- le nuove sale prova ed i camerini per gli artisti;
- il bar, il guardaroba ed i servizi igienici per il pubblico;
- gli uffici amministrativi, le sale espositive, le sale per concerti, le sale per il ballo e per i cori tutti adeguati alle vigenti normative;
- la riapertura del loggione al pubblico adeguandolo alle nuove normative.
Per il progetto acustico del Teatro i progettisti sono stati ispirati dal confronto della forma costruttiva del Teatro di Adria con quella di uno strumento ad arco, cogliendone la sorprendente analogia: alle fasce del violino che sono molto rigide si può far corrispondere la muratura portante di palcoscenico e platea; la strozzatura del violino dove passa l’archetto, è corrispondente alla strozzatura di boccascena; nella similitudine si può osservare che nella strozzatura del violino viene generata la vibrazione, trasferita alla cassa armonica per mezzo del ponticello; nella strozzatura di boccascena c’è il generatore del suono, l’orchestra, che trasmette le vibrazioni al pianale del golfo mistico. Gli interventi di miglioramento acustico e impiantistico comporteranno la rimozione degli elementi deturpanti per l’acustica caratterizzata da esubero ed eccesso sonoro nonché, soprattutto a livello della platea, da un forte e confuso rimbombo volumetrico. Perciò interventi a livello di palcoscenico, golfo mistico e sala con una nuova impiantistica a basso consumo energetico inerente sia la climatizzazione che l’illuminotecnica. Gli interventi acustici mireranno a riequilibrare i rapporti tra le sorgenti sonore (palcoscenico e golfo mistico) e la cassa armonica della sala riparametrando anche l’assorbimento selettivo dei vuoti coperti della sala con le membrane di platea e volta.
2 users love this project
Enlarge image
Stato: lavori in corso Location: Adria (RO) Client: Comune di Adria Gross floor area: 50.000 mc Design: 2010 Il progetto di restauro conservativo del Teatro Comunale di Adria prevederà tre tipi di intervento: di conservazione, di miglioramento funzionale e di miglioramento acustico e impiantistico. Gli interventi di conservazione mireranno alla piena rivalutazione della struttura originaria: singolare esempio di teatro autarchico italiano arrivato a noi in maniera pressoché integra nella sala...
- Year 2012
- Work started in 2011
- Work finished in 2012
- Client Comune di Adria
- Contractor iar, reale mario srl
- Status Completed works
- Type Recovery/Restoration of Historic Buildings / Structural Consolidation
comment