Piano strategico di comunicazione e promozione del territorio piacentino. Campagna Metro Milano | Arnaldo Amlesu

Milan / Italy / 2007

0
0 Love 1,470 Visits Published
Per delineare un piano strategico di comunicazione del territorio piacentino si è ritenuto opportuno premettere una breve analisi comparativa delle campagne riferite ad altre mete turistiche. Questo con la finalità di mettere in luce le differenze comunicative esistenti tra le varie marche dello stesso settore merceologico, determinandone i rispettivi posizionamenti e di individuare con maggior precisione le motivazioni necessarie per convincere il nostro potenziale cliente a sceglierci dal “mucchio” delle varie offerte del settore.
Per tale motivo sono state scelte le campagne più fortemente pubblicizzate riferite a un target turistico simile al nostro sia per motivi di tipologia che di area geografica: la campagna della Lombardia, della provincia di Ferrara, del Trentino, della Città di Torino e della Riviera Adriatica1.
I messaggi della concorrenza sono stati classificati secondo la diversa percezione dei fruitori della comunicazione stessa. Si è volutamente omessa una valutazione più specificatamente grafica o semiotica.
Dal punto di vista comunicativo i concetti che maggiormente sono stati espressi nelle diverse campagne stampa hanno riguardato la natura, la cultura, il relax e il divertimento. Si è creata così una mappa articolata in quattro diversi quadranti, dentro cui sono stati disposti i nomi dei rispettivi concorrenti turistici secondo l’analisi di ricezione dei singoli messaggi pubblicitari, che visualizza graficamente il panorama della comunicazione percepita, vale a dire del modo con cui i vari concorrenti vengono percepiti e conseguentemente posizionati.

.................

L'intera relazione è richiedibile all'indirizzo [email protected]


Arnaldo Amlesu
Ha lavorato per oltre vent’anni a Milano, come art director in diverse case editrici, e come creativo nelle più note agenzie di pubblicità. Trasferitosi in Valtidone ha aperto lo studio VuvuvuSlescDuePunti. È tra i fondatori dell’agenzia Gasp (Grafici Associati Piacentini) dove ricopre la funzione di direttore creativo e inoltre svolge attività di consulenza e formazione per gli Uffici Stampa e Comunicazione di enti e aziende private. Ha realizzato progetti grafici ed editoriali per 3M, Agip, Aprilia, Dow, Guggenheim Museum, Mitsubishi, Philips, Banca di Credito Cooperativo, Piacenza Turismi, ottenendo riconoscimenti nazionali e internazionali. È docente di comunicazione all’Istituto Europeo di Design ed è membro del Beda Register of European Designer.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Per delineare un piano strategico di comunicazione del territorio piacentino si è ritenuto opportuno premettere una breve analisi comparativa delle campagne riferite ad altre mete turistiche. Questo con la finalità di mettere in luce le differenze comunicative esistenti tra le varie marche dello stesso settore merceologico, determinandone i rispettivi posizionamenti e di individuare con maggior precisione le motivazioni necessarie per convincere il nostro potenziale cliente a sceglierci dal...

    Project details
    • Year 2007
    • Client Piacenza Turismi
    • Status Completed works
    • Type Advertising
    Archilovers On Instagram