IL CUSTODE DEL CUSTODE

UNA PICCOLA CASA Palermo / Italy / 2011

2
2 Love 1,849 Visits Published

UNIPA/ARCHITETTURA LM-4 Laboratorio I di Progettazione Architettonica/Prof. Arch. Marcello Panzarella/Collaboratori Archh. Santo Giunta, Fabio Sedia, Isabella Daidone, Francesco Leto, Rossella Minore, Giuseppina Passanisi, Luigi Pintacuda


2010/2011


La casa per l'uomo, tema divenuto centrale nella ricerca architettonica grazie alle vicende del Movimento Moderno confluite nel complesso scenario contemporaneo, si pone come punto di arrivo di un laboratorio condotto in maniera rigorosa intrecciando il primo approccio alla composizione, le suggestioni delle arti, la precisione del rilievo e del disegno, il confronto e la ricerca, le specificità del tema, l'opera viva dei protagonisti a livello internazionale quanto locale, l'esperienza diretta e, soprattutto, la passione come guida del pensiero, per restituire il quadro metodologico proprio del progetto di architettura in ogni suo aspetto compreso il confronto con la committenza. La piccola casa per il custode della facoltà nasce da queste premesse e si lega indissolubilmente alla poesia con cui è stata concepita.


[...] da quella casa guarderò l’orizzonte, da quella casa guarderò il cielo, da quella casa guarderò fuori. Per guardarmi dentro. Da solo. [...] Il fuoco del camino mi scalderà, mi farà sentire al sicuro, da tutte le intemperie, dai lampi, dai tuoni. Al sicuro, il fuoco me li scaccerà tutti. Non quelli di fuori. Quelli che mi squarciano dentro.


S.D.P.


 


 


IL CUSTODE DEL CUSTODE


Terra, fuoco, aria e acqua. Vento che s’insinua nella terra, risorge tra le fiamme, corre al cielo, ricade. Non una casa, mistero della vita e dello spazio: Una sottile linea nasconde l’interno all’esterno. La vive l’uomo, con la sua conoscenza, i suoi gesti, le sue paure. L’oscurità. Ma, seduto davanti al focolare, il suo animo è rischiarato dalla luce. Al di là dei vetri il mondo: la corsa del fare, le speranze del futuro. La vive interamente, non stanze, non stanzette. Spazio, angoli, percorsi. La vive insieme, gli alberi e la luce sono compagni, concorrono al gioco delle ombre. La vive in segreto, in segreto custodisce. Dall’alto di un Monumento osserva i fratelli, spazia i monti, gli alberi, il cielo. La tempesta sopra Palermo. Spettatore privilegiato, assapora il senso della pioggia, rugiada sull’erba, cascata sui vetri, tamburo sui tetti, lampo nel cielo. Esiste un luogo per ogni istante.

2 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    UNIPA/ARCHITETTURA LM-4 Laboratorio I di Progettazione Architettonica/Prof. Arch. Marcello Panzarella/Collaboratori Archh. Santo Giunta, Fabio Sedia, Isabella Daidone, Francesco Leto, Rossella Minore, Giuseppina Passanisi, Luigi Pintacuda 2010/2011 La casa per l'uomo, tema divenuto centrale nella ricerca architettonica grazie alle vicende del Movimento Moderno confluite nel complesso scenario contemporaneo, si pone come punto di arrivo di un laboratorio condotto in maniera rigorosa...

    Project details
    • Year 2011
    • Work started in 2011
    • Work finished in 2011
    • Main structure Reinforced concrete
    • Status Research/Thesis
    • Type Single-family residence / Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users