Tozeur | Giampaolo Allocco

Piantana hi tech Milan / Italy / 2008

0
0 Love 1,157 Visits Published
Tozeur: Piantana da terra a luce florescente fredda.
Un nome che richiama l’Oriente. Una forma sinuosa che ricorda le dune del Sahara, dove il tempo scorre lento, ai bordi della città di Tozeur. Una torre, come quella che si trova nella strada principale della piccola città tunisina. Un’architettura monolitica semplice, ma con una geometria distorta, moderna e poco definibile. Questa piantana è nata senza una precisa volontà formale, ma possiede un incantesimo: l’accostamento tra la luce riflessa e la tecnologia in plastica estrusa. La combinazione dei materiali modula la diffusione della luce e provoca la rifrazione di centinaia di raggi . Il risultato finale? Emozione.
Tozeur ha una doppia personalità: da spenta, è una forma rigorosa ed essenziale, quasi discreta; da accesa, diventa inedita ed intrigante, l’ideale per disegnare atmosfere sofisticate. Un incontro raffinato tra Occidente ed Oriente, passato e contemporaneità.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Tozeur: Piantana da terra a luce florescente fredda.Un nome che richiama l’Oriente. Una forma sinuosa che ricorda le dune del Sahara, dove il tempo scorre lento, ai bordi della città di Tozeur. Una torre, come quella che si trova nella strada principale della piccola città tunisina. Un’architettura monolitica semplice, ma con una geometria distorta, moderna e poco definibile. Questa piantana è nata senza una precisa volontà formale, ma possiede un incantesimo: l’accostamento tra la luce...

    Project details
    • Year 2008
    • Work started in 2007
    • Client CASAMANIA BY FREZZA
    • Status Completed works
    • Type Showrooms/Shops / Hotel/Resorts / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design
    Archilovers On Instagram