Nuovo Maneggio per Ippoterapia - Cascina Biblioteca, Milano | Andrea Fiorentini

Milan / Italy / 2004

1
1 Love 2,940 Visits Published
L’intervento si inserisce in un progetto di riqualificazione e sviluppo dell’attività di Ippoterapia che Anffas svolge da diversi anni in Cascina Biblioteca all’interno del Parco Lambro a Milano.

Il progetto si è sviluppato partendo dal contesto esistente caratterizzato dalla Cascina Biblioteca, tipico edificio rurale risalente al 1500, con tipologia a corte aperta.

Le nuove strutture, costituite dalle scuderie, dal maneggio coperto, dal fienile e dal deposito per macchinari agricoli, si articolano a formare una “corte sportiva” speculare a quella originale, stabilendo attraverso i muri costruiti a Nord, il nuovo confine con la campagna.

La scelta di materiali come il mattone faccia a vista, il legno lamellare e le coperture in cotto sono un chiaro riferimento ai materiali rurali tipici della pianura padana, utilizzati con tecnologie e sistemi contemporanei.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’intervento si inserisce in un progetto di riqualificazione e sviluppo dell’attività di Ippoterapia che Anffas svolge da diversi anni in Cascina Biblioteca all’interno del Parco Lambro a Milano. Il progetto si è sviluppato partendo dal contesto esistente caratterizzato dalla Cascina Biblioteca, tipico edificio rurale risalente al 1500, con tipologia a corte aperta. Le nuove strutture, costituite dalle scuderie, dal maneggio coperto, dal fienile e dal deposito per macchinari agricoli, si...

    Project details
    • Year 2004
    • Client A.N.F.F.A.S e Coop. Viridalia
    • Status Completed works
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users