Scuola Vacanza di Ghiffa (VB) | Andrea Fiorentini

Ghiffa / Italy / 2005

1
1 Love 1,502 Visits Published
Trattasi di un immobile di pregio costruito da privati nel 1929, per benefica istituzione del Conte Ernesto Vaccarossi, destinato sin dalle origini a "Colonia per bambini", destinazione d'uso analoga a quella attuale "Casa per Ferie".

Dal 1964 la struttura è stata donata in proprietà al Comune di Milano, con il vincolo di mantenere la stessa destinazione d'uso originaria.

Attualmente la Casa per Ferie, gestita direttamente dal Comune di Milano, ospita bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni durante tutto l'anno scolastico e durante il periodo estivo con l'esclusione del mese di Settembre, mese di chiusura della stessa.

L'immobile è ubicato sul declivio della sponda occidentale Piemontese del Lago Maggiore, in una splendida e luminosa posizione panoramica all'interno di un vasto parco piantumato di proprietà, che partendo dal Corso Risorgimento degrada verso la
strada provinciale del lungolago.

Lo stile architettonico del complesso si può definire del tipo "Eclettico neoromanico" stile molto diffuso nei primi novecento sulle rive del Lago Maggiore.

Le linee guida del progetto sono state essenzialmente le seguenti:

• Adeguamento alla normativa vigente in materia di sicurezza, igiene, abitabilità e abbattimento delle barriere architettoniche.

• Ottimizzazione della distribuzione funzionale interna, in relazione alle specifiche attività svolte e secondo le nuove esigenze emerse con i responsabili della gestione della Casa vacanze.

• Manutenzione straordinaria generale della struttura, edile e impiantistica, con particolare cura ai decori e ai materiali originali.

• Adeguamento e riorganizzazione degli spazi esterni di sosta e di gioco.

In particolare l’intervento è finalizzato all’adeguamento normativo e funzionale generale, nel pieno rispetto delle caratteristiche tipologiche e costruttive dell’immobile di particolare valore monumentale.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Trattasi di un immobile di pregio costruito da privati nel 1929, per benefica istituzione del Conte Ernesto Vaccarossi, destinato sin dalle origini a "Colonia per bambini", destinazione d'uso analoga a quella attuale "Casa per Ferie". Dal 1964 la struttura è stata donata in proprietà al Comune di Milano, con il vincolo di mantenere la stessa destinazione d'uso originaria. Attualmente la Casa per Ferie, gestita direttamente dal Comune di Milano, ospita bambini di età compresa...

    Project details
    • Year 2005
    • Client Comune di Milano
    • Status Completed works
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users