Deposito per C.D.R. - Cementeria di Merone (CO) | Andrea Fiorentini

Trasformazione del serbatoio olio combustibile in deposito di C.D.R. (Combustibile derivato dai Rifiuti) Merone / Italy / 2010

0
0 Love 1,724 Visits Published
L’intervento è finalizzato alla sostituzione del serbatoio olio combustibile con un deposito per lo stoccaggio del C.D.R. ( Combustibile Derivato dai Rifiuti).
L’immobile in costruzione è costituito da un capannone a pianta quadrata avente dimensioni di circa 34 x 35 m e un’altezza massima in copertura di circa 12 Mt, oltre a una quota seminterrata di circa 5 m.
La costruzione è divisa in due volumi collegati, aventi altezze diverse, il corpo principale costituito da una copertura piana con luce di circa 25 m è alto appunto 12 m circa, con funzione di stoccaggio del CDR, il corpo secondario è costituito da una copertura piana praticabile di circa 8 Mt di luce e un’altezza di circa 9 m con funzione di alloggiamento degli impianti meccanici di movimentazione e trasporto del CDR.
A questo volume si aggiunge, senza soluzione di continuità, verso il piazzale di manovra, un “portale” avente dimensioni pari al corpo principale più alto, che garantisce la protezione dalle intemperie agli automezzi durante le operazioni di scarico del C.D.R. oltre alla scala e alle passerelle di accesso ai vari piani tecnici per le manutenzioni necessarie.
Il nuovo capannone viene realizzato con struttura prefabbricata di cemento, prodotto finale dello stabilimento, successivamente rivestito da pannelli anch’essi in cemento prefabbricati con finitura a righe verticali irregolari e inclinate, di colore grigio chiaro naturale, omaggio al paesaggio artificiale della cava di Brenno, sito da dove viene estratta la materia prima per la produzione del cemento.
Il “portale “ di accesso, unitamente ai pannelli di rivestimento, così come il rapporto tra i due volumi affiancati ma chiaramente distinti, diventano elemento caratterizzante dell’intervento enfatizzandone il carattere industriale del sito.
Il “portale” orientato sulla maglia storica dello stabilimento verso la SP41, si pone come chiaro segno leggibile di “porta” di accesso della nuova fonte energetica del CDR.
Un adeguato impianto di illuminazione posto ad incasso all’intradosso del “portale” di accesso del nuovo fabbricato, contribuirà ad evidenziarne la sua funzione anche nelle ore serali e notturne.
I portoni ad apertura rapida vengono realizzati in PVC di colore rosso, colore del logo aziendale Holcim, già utilizzato precedentemente per i portoni del fronte principale.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’intervento è finalizzato alla sostituzione del serbatoio olio combustibile con un deposito per lo stoccaggio del C.D.R. ( Combustibile Derivato dai Rifiuti). L’immobile in costruzione è costituito da un capannone a pianta quadrata avente dimensioni di circa 34 x 35 m e un’altezza massima in copertura di circa 12 Mt, oltre a una quota seminterrata di circa 5 m. La costruzione è divisa in due volumi collegati, aventi altezze diverse, il corpo principale costituito da una copertura piana con...

    Project details
    • Year 2010
    • Client Holcim (Italia) S.p.A.
    • Status Current works
    • Type Industrial facilities
    Archilovers On Instagram