Ex Cave di Moleto Ottiglio (AL) | Andrea Fiorentini

Progetto di recupero ambientale Moleto / Italy / 2010

0
0 Love 3,635 Visits Published
Trattasi di un’area, avente dimensioni pari a circa 84 ettari, situata nel Comune di Ottiglio in provincia di Alessandria a 15 Km ad Ovest di Casale Monferrato e più precisamente nella frazione denominata “Cave di Moleto”.

L’area si presenta oggi come territorio di risulta di intensa attività estrattiva le cui origini risalgono ai primi decenni del XX° secolo durante i quali venivano ricavati blocchi di tufo, localmente denominati “Pietre da Cantone” blocchi destinati ad uso edilizio avente dimensione di cm 50x25x15 circa.
Successivamente l’attività è proseguita con l’estrazione della Marna per la produzione del cemento, poi terminata nell’anno 2000, ad esaurimento delle concessioni minerarie.

Le linee guida di progetto sono essenzialmente le seguenti:

• Riqualificazione paesaggistica e ambientale dell’area
• Articolazione integrata delle funzioni, sportive, ricettive e residenziali
• Recupero dei fabbricati di interesse storico
• sostituzione edilizia dei manufatti industriali con volumi a basso impatto ambientale.

I nuovi volumi in progetto sono concepiti con soluzioni compositive e tecniche a basso impatto ambientale privilegiando coperture verdi a giardino pensile che mitigano nel paesaggio le volumetrie di maggior ingombro, come la club House e la Spa, che appaiono parzialmente interrate.

I volumi emergenti come la residenza, la foresteria del Golf e l’hotel, sono caratterizzati da tipologie costruttive e materiali che si rifanno alla tradizione locale come per esempio l’utilizzo del tufo o “pietra da cantone”, le persiane e i serramenti in legno e i coppi in copertura.

Tutti i nuovi insediamenti si inseriscono armonicamente nella morfologia del sito adeguandosi alle situazioni orografiche esistenti, comportando il minore movimento di terra possibile.

Le varie funzioni, la residenza, il Golf, l’hotel e la spa, sono dotate di accessibilità e funzionalità autonoma e sono altresì collegate da percorsi pedonali creati all’interno dell’area d’intervento, consentendo l’utilizzo integrato delle funzioni e stabilendo sinergie reciproche diversificate.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Trattasi di un’area, avente dimensioni pari a circa 84 ettari, situata nel Comune di Ottiglio in provincia di Alessandria a 15 Km ad Ovest di Casale Monferrato e più precisamente nella frazione denominata “Cave di Moleto”. L’area si presenta oggi come territorio di risulta di intensa attività estrattiva le cui origini risalgono ai primi decenni del XX° secolo durante i quali venivano ricavati blocchi di tufo, localmente denominati “Pietre da Cantone” blocchi destinati ad uso edilizio avente...

    Project details
    • Year 2010
    • Client Fonte Curella s.p.a.
    • Status Current works
    • Type Adaptive reuse of industrial sites / Hotel/Resorts / Wellness Facilities/Spas / Private clubs/recreation centres
    Archilovers On Instagram