Ampliamento e ristrutturazione della Sede Inarcassa | ACA Amore Campione Architettura

Rome / Italy / 2015

7
7 Love 3,436 Visits Published

La vecchia sede. L’oggetto dell’intervento è la riqualificazione del piano terra degli edifici esistenti della sede di Inarcassa sita a Roma, via Salaria 229, costituita da due palazzine contraddistinte dalle lettere A e B e da uno spazio esterno di loro pertinenza.
 La palazzina A ha una superficie coperta di 604 mq ed ospita circa 110 dipendenti, la palazzina B ha una superficie coperta di 709 mq ed ospita 130 dipendenti. L’ingresso agli edifici avviene su via Salaria 229, attraverso due ingressi carrabili e un ingresso pedonale. Il cortile compreso fra le palazzine A e B era utilizzato come parcheggio per un numero limitato di autovetture e per lo scarico merci destinate agli uffici. Gli interni del piano terra (oggetto dell’intervento) erano occupati da uffici, zone di attesa, luoghi di lavoro e ambienti tecnici.


Il Progetto. L’obiettivo del progetto è la realizzazione di un unico ingresso centralizzato situato al piano terra dell’edificio B e la realizzazione di un collegamento pedonale coperto tra le palazzine A e B al piano terra. 
Il progetto mira alla riqualificazione totale del cortile, che da parcheggio si trasforma in spazio di riposo, attrezzato con sedute e verde. L’ingresso è stato totalmente ridisegnato e diversificato nei percorsi attraverso una “partizione divisoria” alta due metri e rivestita in legno così da filtrare la vista delle auto della corsia carrabile. Il progetto prevede un ingresso auto dipendenti e un ingresso pedonale. L’utente (dipendente o visitatore) appena entrato dall’ingresso pedonale si trova di fronte ad un percorso che lo indirizza verso l’atrio centralizzato. Lungo il percorso di avvicinamento all’atrio l’utente può sostare e dialogare su una seduta lineare.
Il retro della lunga seduta è occupato da grandi vasi che contengono piante di bambù, filtro visivo dalla vetrata della banca adiacente. Prima di accedere all’atrio, l’utente deve superare una zona di controllo (con apposito spazio per due dipendenti) dotata di un sistema di controllo accessi.
 Appena superata questa zona, l’utente si trova di fronte alla reception.
Il collegamento coperto, punto essenziale del progetto, permette ai dipendenti un rapido spostamento tra i due edifici.
 Esso è realizzato con una struttura leggera a tralicci metallici e poi rivestito. 
Questo, oltre a servire da collegamento tra i due edifici, funge da pensilina per il parcheggio sottostante e crea una corte pedonale attrezzata. Tale corte contribuisce a dare un comfort visivo notevole ai visitatori della hall che guardano verso l’esterno e da cui ricevono la luce naturale. 



 


1° premio del concorso "Giovani spazi: Progetta l'Inarcassa che ti somiglia"


LO STATO DI FATTO L’oggetto del concorso si trova a Roma, via Salaria 229, ed è costituito da due palazzine contraddistinte dalle lettere A e B. La palazzina A ha una superficie coperta di 604 mq ed ospita circa 110 dipendenti, la palazzina B ha una superficie coperta di 709 mq ed ospita 130 dipendenti. Entrambi gli edifici hanno una struttura portante in c.a., solai misti in latero cemento, tamponature a cassa vuota, rivestimento esterno a cortina colore sabbia. L’ingresso agli edifici avviene, su via Salaria 229, attraverso n°2 ingressi carrabili con sbarre ed un ingresso pedonale. Il cortile interno è lastricato in cubetti di porfido adibito a parcheggio. Attualmente tutti i visitatori esterni accedono agli uffici attraverso la reception della palazzina B, mentre i dipendenti registrano l’accesso indifferentemente nei due atrii delle palazzine, entrambi dotati di lettore badge. IL PROGETTO Le richieste sono essenzialmente due: La realizzazione di un unico ingresso centralizzato e situato al piano terra dell’edificio B. Un collegamento pedonale coperto tra la palazzina A e B ad un livello scelto dal progettista. Per rispondere al meglio alle principali richieste si è pensato di iniziare la ristrutturazione dalla prima cosa con cui l’utente entra in contatto: l’ingresso. L’ingresso è stato totalmente ridisegnato e diversificato nei percorsi attraverso una “partizione divisoria” alta 2m e rivestita con listelli in legno di Frassino termotrattato che dall’ingresso pedonale filtra la vista delle auto della corsia carrabile. Il progetto prevede un ingresso auto dipendenti e un ingresso pedonale. L’utente (dipendente o visitatore) appena entrato dall’ingresso pedonale si trova di fronte ad un percorso che lo indirizza verso l’atrio centralizzato. Lungo il percorso, di avvicinamento all’atrio, l’utente può sostare e dialogare su una seduta in cemento con rivestimento in listelli di Frassino o consultare la bacheca amministrativa. Il retro della lunga seduta è occupato da grandi vasi che contengono piante di bambù, filtro visivo dalla banca adiacente. Prima di accedere all’atrio, l’utente deve superare una zona di controllo (con apposito spazio per due dipendenti) dotata di tornelli. I tornelli sono tre di cui uno per persone con disabilità motorie. Appena superati i tornelli, l’utente si trova di fronte alla reception che in funzione del tipo di utenza (visitatore, associato o postino) provvederà: - ad accompagnare il visitatore in un’area d’attesa con salottini e ad avvisare il destinatario della visita; - ad indirizzare gli associati verso gli spazi destinati all’accoglienza della palazzina A - ad indirizzare i postini verso il protocollo. Il bancone della reception nasce dal prolungamento del piano calpestabile a quota +0,98 ed è rivestito in legno analogo a quello della pavimentazione. I dipendenti, invece, appena superato il tornello avranno la possibilità di procedere verso la palazzina A attraverso un collegamento controllato e coperto.

7 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La vecchia sede. L’oggetto dell’intervento è la riqualificazione del piano terra degli edifici esistenti della sede di Inarcassa sita a Roma, via Salaria 229, costituita da due palazzine contraddistinte dalle lettere A e B e da uno spazio esterno di loro pertinenza.
 La palazzina A ha una superficie coperta di 604 mq ed ospita circa 110 dipendenti, la palazzina B ha una superficie coperta di 709 mq ed ospita 130 dipendenti. L’ingresso agli edifici avviene su via Salaria...

    Project details
    • Year 2015
    • Work finished in 2015
    • Client Inarcassa
    • Status Completed works
    • Type Office Buildings / Business Centers
    Archilovers On Instagram
    Lovers 7 users