Grande giardino privato sulla collina | Laura Rodolfi

Un ampio giardino pensile soleggiato e aperto sul paesaggio, con orto-frutteto e adiacente tratto boschivo valorizzato da essenze di sottobosco Como / Italy / 2009

2
2 Love 1,767 Visits Published
Il grande giardino si articola in diverse zone molto diverse tra loro, ma sfumate una nell’altra a costituire un insieme armonico ed unitario.
La parte superiore, in parte realizzata sulla copertura del grande seminterrato (giardino pensile), è stata studiata per valorizzare la splendida visuale panoramica sulle colline boscose. Qui le linee sono semplici e sinuose; le essenze vegetali (erbacee perenni e arbusti nani) sono rigogliose, fluenti e vivacemente colorate, ma tali da incorniciare la visuale senza ostacolarla. Le piantagioni basse evidenziano la particolare architettura della casa, essenziale e contemporanea, riprendendone le forme curvilinee e il contrasto cromatico tra materiali freddi (pietra) e caldi (legno). Sul lato verso la strada, la privacy è garantita da una siepe informale mista di arbusti a fogliame persistente.
Nella porzione a valle della casa, un pendio scosceso che digrada verso il bosco, sono state mantenute le fitte macchie esistenti di alberi autoctoni, integrandole – lungo i percorsi e le scalinate di legno - con nuovi esemplari arborei, macchie arbustive da sottobosco e numerose specie erbacee, nell’ottica di un’estetica “naturale” che anticipa la selvaticità” del bosco limitrofo.
2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il grande giardino si articola in diverse zone molto diverse tra loro, ma sfumate una nell’altra a costituire un insieme armonico ed unitario. La parte superiore, in parte realizzata sulla copertura del grande seminterrato (giardino pensile), è stata studiata per valorizzare la splendida visuale panoramica sulle colline boscose. Qui le linee sono semplici e sinuose; le essenze vegetali (erbacee perenni e arbusti nani) sono rigogliose, fluenti e vivacemente colorate, ma tali da incorniciare la...

    Project details
    • Year 2009
    • Work started in 2007
    • Work finished in 2009
    • Client privato
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users