Due terrazzi in Milano | Laura Rodolfi

Allestimento dei due terrazzi di un appartamento, situato ai piani alti di un palazzo recentemente ristrutturato Milan / Italy / 2011

1
1 Love 3,293 Visits Published
I due terrazzi appartengono ad un appartamento situato ai piani alti di un palazzo milanese recentemente ristrutturato. Quello della zona notte è esposto a sud, mentre sull’altro - rivolto a nord - s’affacciano la cucina e lo studio. Nelle fioriere, un mix di erbacee perenni crea interesse e colore in ogni stagione con fogliami di tonalità e forme contrastanti.
Accessibile dalla zona notte dell’appartamento, il terrazzo sud ha un’ampia vista e un’esposizione molto soleggiata. Essenziale quindi è creare zone differenziate d’ombra e di sole per trovare il giusto comfort in ogni stagione e per ogni esigenza. Sono state installate strutture a pergolato moderne ed essenziali, verniciate in un elegante grigio antracite. Il terrazzo, lungo e stretto, è diviso in diverse zone funzionali separate da leggeri schermi grigliati, su cui s’avvolge una rigogliosa vegetazione rampicante. Questo permette di evitare lo sgradevole “effetto corridoio”, rende il terrazzo più sfruttabile e vivibile e ne aumenta le dimensioni apparenti.
Sul terrazzo nord s’affacciano invece la cucina e lo studio. L’ampia vista sulla città alterna scorci piacevoli e aperti a brutte facciate di edifici un po’ incombenti. Per garantire la necessaria privacy alla zona pranzo, è stata quindi installata una schermatura continua di pannelli grigliati, in cui alcuni oblò ovali consentono di godere degli scorci più suggestivi e di evitare un effetto troppo chiuso. (Vedere il file PDF in "RISORSE")
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    I due terrazzi appartengono ad un appartamento situato ai piani alti di un palazzo milanese recentemente ristrutturato. Quello della zona notte è esposto a sud, mentre sull’altro - rivolto a nord - s’affacciano la cucina e lo studio. Nelle fioriere, un mix di erbacee perenni crea interesse e colore in ogni stagione con fogliami di tonalità e forme contrastanti. Accessibile dalla zona notte dell’appartamento, il terrazzo sud ha un’ampia vista e un’esposizione molto soleggiata. Essenziale quindi...

    Project details
    • Year 2011
    • Work started in 2011
    • Work finished in 2011
    • Client privato
    • Status Completed works
    • Type Apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users