Progetto Europeo Translands. Sistema di segnaletica turistica | Arnaldo Amlesu

Vincitore di concorso Fiorenzuola d'Arda / Italy / 2008

0
0 Love 3,236 Visits Published
Tracce da seguire.
Sistema segnaletico di itinerari: Progetto Europeo Translands

Le tracce.

Il Sistema Segnaletico “Tracce da seguire” ha scandito il territorio preso a campione in cinque ipotetici itinerari turistici. Cinque percorsi a cui dare creare una precisa denominazione al fine di poter realizzare un sistema di tracce facilmente individuabili e utilizzabili dal visitatore turista.
Si è pensato di non utilizzare come nomi le semplici denominazioni orientative (Nord, Sud, Centro, Ovest, Est) che pur estremamente chiare avrebbero comportato una comunicazione fredda e priva di appeal. L’alternativa è stata quella di utilizzare una toponomastica conservativa per scoprire e far scoprire i valori del territorio, già “in prima battuta”, con una comunicazione molto più saporosa e affascinante.

Ecco allora, per l’automobilista, il ciclista e il pedone, il turista, ma anche l’abitante di questi luoghi, i cinque itinerari che costituiscono le Strade delle Terre Traverse:
• la strada della natura
• la strada della storia
• la strada della spiritrualità
• la strada dell’archeologia
• la strada che porta alla Casa Museo della Memoria.

È stata realizzata così una simbologia di itinerario chiara e di immediata comprensione, composta da cinque diverse icone costruite a loro volta sull’ingrandimento di un particolare del marchio del progetto TRANSLANDS, al fine di sottolineare visivamente l’identica matrice del sistema segnaletico. Cromaticamente sono stati usati cinque colori ottenuti da precise mescolanze di quadricromia (per facilitare un loro riuso in stampati informativi turistici) disposti a uguale distanza sul disco cromatico e quindi facilmente individuabili gli uni dagli altri.


.......... È possibile richiedere la relazione completa all'indirizzo [email protected]

==============================
Arnaldo Amlesu
Ha lavorato per oltre vent’anni a Milano, come art director in diverse case editrici, e come creativo nelle più note agenzie di pubblicità. Trasferitosi in Valtidone ha aperto lo studio VuvuvuSlescDuePunti. È tra i fondatori dell’agenzia Gasp (Grafici Associati Piacentini) dove ricopre la funzione di direttore creativo e inoltre svolge attività di consulenza e formazione per gli Uffici Stampa e Comunicazione di enti e aziende private. Ha realizzato progetti grafici ed editoriali per 3M, Agip, Aprilia, Dow, Guggenheim Museum, Mitsubishi, Philips, Banca di Credito Cooperativo, Piacenza Turismi, ottenendo riconoscimenti nazionali e internazionali. È docente di comunicazione all’Istituto Europeo di Design ed è membro del Beda Register of European Designer.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Tracce da seguire. Sistema segnaletico di itinerari: Progetto Europeo TranslandsLe tracce.Il Sistema Segnaletico “Tracce da seguire” ha scandito il territorio preso a campione in cinque ipotetici itinerari turistici. Cinque percorsi a cui dare creare una precisa denominazione al fine di poter realizzare un sistema di tracce facilmente individuabili e utilizzabili dal visitatore turista.Si è pensato di non utilizzare come nomi le semplici denominazioni orientative (Nord, Sud, Centro, Ovest, Est)...

    Project details
    • Year 2008
    • Client Provincia di Piacenza
    • Status Current works
    • Type Urban Furniture
    Archilovers On Instagram