BAR PRIMA SPIAGGIA A CADREZZATE | Coppo Roberto

RIQUALIFICAZIONE SPIAGGIA COMUNALE CADREZZATE CADREZZATE / Italy / 2008

0
0 Love 1,913 Visits Published
Il progetto nasce dall’esigenza di riqualificare tutta l’area della spiaggia comunale dal punto di vista sia ambientale che funzionale per incrementare le capacità ricettive e turistiche.
Il nuovo edificio adibito a bar è collocato in prossimità della strada per dare più spazio all’area verde destinata ai bagnanti.
La sua architettura con struttura portante a pali che sostengono la copertura rimanda alle tipologie tipiche dell’era preistorica su specchi lacustri nelle quali i pali infissi sul fondale reggevano l'impalcato aereo. L’edificio è composto da due blocchi con altezze diverse in base alle funzioni: la porzione bassa del fabbricato è adibita a locali di lavoro e servizio, la parte più alta e ampia destinata alla sala è delimitata con un sistema a vetrate per dare la completa e totale vista sul lago e al paesaggio circostante oltre a proiettarsi verso il patio adiacente; il sistema costruttivo evidenzia la struttura portante in pali/pilastri in acciaio zincato a sostegno del tetto piano.
Gli elementi costruttivi, i materiali e i colori utilizzati rivestono un ruolo fondamentale per la lettura del progetto; legno e metallo, reinterpretati in chiave più moderna ed adeguati alle esigenze attuali si confrontano delicatamente con il contesto: i pali di sostegno della struttura in acciaio zincato dall’aspetto grezzo, le doghe di legno per il rivestimenti delle pareti ventilate della porzione alta del fabbricato, i pannelli di legno pressato con cellulosa dal color giallo intenso delle pareti ventilate della porzione bassa, la copertura piana rivestita da pannelli di alluminio preverniciato color verde rame per armonizzarsi con la vegetazione circostante e la spiaggia seminata ad erba.
I marciapiedi, le recinzioni, l’illuminazione e le piantumazioni fanno parte delle altre opere inerenti la riqualificazione dell’area. Il progetto è in fase di costruzione e i lavori termineranno per l’estate.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto nasce dall’esigenza di riqualificare tutta l’area della spiaggia comunale dal punto di vista sia ambientale che funzionale per incrementare le capacità ricettive e turistiche.Il nuovo edificio adibito a bar è collocato in prossimità della strada per dare più spazio all’area verde destinata ai bagnanti. La sua architettura con struttura portante a pali che sostengono la copertura rimanda alle tipologie tipiche dell’era preistorica su specchi lacustri nelle quali i pali infissi sul...

    Project details
    • Year 2008
    • Work started in 2007
    • Work finished in 2008
    • Client CATAPA SRL
    • Status Competition works
    • Type Parks, Public Gardens / Landscape/territorial planning / Tourist Facilities / Bars/Cafés / Interior Design
    Archilovers On Instagram