Casa Magnanelli

La prima CasaClima Gold Nature in muratura Montescudo / Italy / 2011

2
2 Love 1,250 Visits Published

2008 Montescudo (RI) Nuova costruzione di una casa residenziale Classe CasaClima Gold Nature


La prima CasaClima Gold Nature italiana in muratura massiccia.


Roberto Magnanelli per la sua casa ha voluto unire la propria esperienza costruttiva con una progettazione architettonica all’avanguardia anche nell’efficienza energetica. Per realizzare una casa sostenibile a basso consumo senza trascurare la qualità dei materiali, l’Impresa F.lli Magnanelli si è rivolta all’architetto Manuel Benedikter di Bolzano. Il quale ha coinvolto fin dalle prime fasi progettuali l’ingegnere Paolo Veggetti in qualità di termotecnico.
La posizione del lotto svantaggia il guadagno solare invernale ma in compenso mantiene la casa ombreggiata d’estate. Mediante simulazioni del percorso solare che tengono conto anche del orografia del terreno circostante si è potuto ottimizzare l´orientamento dell’edificio. La casa si articola in due corpi di fabbrica che si aprono sul panorama con vista mare; la zona giorno si trova nel volume più basso mentre la zona notte si distribuisce su due piani sopra terra. La copertura, su struttura in legno lamellare è stata risolta con un tetto verde che integra la combinazione di pannelli fotovoltaici e collettori solari; il tetto è stato poi collegato ad un sistema di recupero delle acque piovane.
Alimentato da un mix-energetico diversificato, generato da un’impiantistica all’avanguardia, questo edificio non è affatto lontano dall’indipendenza energetica. Inoltre l’impianto di ventilazione meccanica controllata associato ad un sistema di recuperatori d’aria ad alto rendimento permette di ottenere una qualità dell’aria ottimale riducendo al minimo le perdite energetiche dovute alla ventilazione naturale.
Così grazie ad un intenso dialogo tra impresa e progettisti e con l’obbiettivo di migliorare costantemente la casa, si è raggiunto un risultato eccezionale: a Montescudo in Emilia-Romagna è nata la prima CasaClima Gold Nature in muratura massiccia.

2 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    2008 Montescudo (RI) Nuova costruzione di una casa residenziale Classe CasaClima Gold Nature La prima CasaClima Gold Nature italiana in muratura massiccia. Roberto Magnanelli per la sua casa ha voluto unire la propria esperienza costruttiva con una progettazione architettonica all’avanguardia anche nell’efficienza energetica. Per realizzare una casa sostenibile a basso consumo senza trascurare la qualità dei materiali, l’Impresa F.lli Magnanelli si è rivolta...

    Project details
    • Year 2011
    • Work started in 2008
    • Work finished in 2011
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users