Azienda Agricola Cobue | Manuel Benedikter

Cantina vinicola CasaClima A Pozzolengo / Italy / 2013

4
4 Love 2,179 Visits Published

L`azienda vinicola è situata a sud del Lago di Garda nel paesaggio collinare tra vigneti e uliveti.
Tra le prescrizioni del Comune, per la nuova costruzione, oltre al rispetto per il paesaggio vi era anche l' indicazione di non "fare concorrenza" con i nuovi volumi, alla storica Torre di San Martino.
È stato un desiderio del committente costruire una nuova cantina vinicola adeguata alle recentemente ampliate superfici coltivabili.
Le vecchie cantine del cascinale esistente non erano piú adeguate per un`impresa moderna.


La nuova cantina vinicola è stata costruita sotto un campo di colza a sud delle case esistenti. L´unica facciata che emerge dal terreno è quella verso nord.


Tutti gli spazi sono stati realizzati su un unico piano facilmente raggiu8ngibile dai mezzi di carico e scarico. La consegna dell`uva avviene in un piazzale coperto.
Il tetto di forma organica è fessurato con lucernari che espongono il piazzale alla luce naturale. In questo piazzale durante il periodo di raccolta si trovano gli ammostatoi. Quando il vino è maturo, un impianto di imbottigliamento viene posizionato nel piazzale.
Per garantire temperature constanti per il processo di fermentazione nei barili di acciaio è stato previsto un involucro ottimizzato termicamente da una parte e dall`altra parte una Tecnica equilibrata di aerazione e rinfrescamento. Da questa cantina, illuminata con un minimo di luce naturale si accede alle due cantine per prosecco e barrique che sono completamente buie.

Dal piazzale protetto di consegna ed elaborazione si accede anche al magazzino degli attrezzi e il garage per i veicoli agricoli e il deposito del vino. Il garage è stato concepito come luogo di passaggio, così che il contadino può direttamente parcheggiare il suo veicolo arrivando dalla campagna o dal casolare.
l'obiettivo del progetto è stato costruire un edificio che, nonostante la sua dimensione, risulti quasi invisibile.
I vani, con le loro diverse altezze, sono stati organizzati in modo tale che il volume completo risulti un pendio naturale. Tutte le cantine descritte hanno pendenze del tetto diverse. Per questa ragione il tetto coperto di terra e quindi l´edificio, scompaiono sotto il campo di colza. Tale campo, nel futuro verrà rimaneggiato in un percorso didattico sulla coltivazione del vino di casa.

La costruzione dell`edificio è stata influenzata da due fattori: per primo l'occultamento del grande volume, per secondo, la gestione del livello delle acque sotterranee che, in questa zona, è molto vicino alla superficie.


La nuova cantina di circa 1200m² è stata costruita come una "vasca bianca" impermeabile.
La decisione di costruire con elementi prefabbricati in calcestruzzo ha più vantaggi: è stato garantito un periodo di costruzione breve, evitando dispendiose casseforme per la costruzione delle superfici in pendenza della copertura (elementi forniti su misura dall'azienda) garantendo al contempo l'impermeabilità degli elementi contro terra.
Nell' Autunno 2013 la cantina è stata messa in funzione. I due edifici storici e la nuova cantina vinicola incorniciano il nuovo cortile. Nelle vecchie cantine vecchie verranno trasferiti i locali di degustazione durante la ristrutturazione completa del cascinale sotto tutela.


 Collaboratori: Arch. Franz Kosta Arch. Simone Cordara

4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L`azienda vinicola è situata a sud del Lago di Garda nel paesaggio collinare tra vigneti e uliveti. Tra le prescrizioni del Comune, per la nuova costruzione, oltre al rispetto per il paesaggio vi era anche l' indicazione di non "fare concorrenza" con i nuovi volumi, alla storica Torre di San Martino. È stato un desiderio del committente costruire una nuova cantina vinicola adeguata alle recentemente ampliate superfici coltivabili. Le vecchie cantine del cascinale esistente non...

    Project details
    • Year 2013
    • Work started in 2010
    • Work finished in 2013
    • Status Completed works
    • Type Factories / Industrial facilities / Wineries and distilleries
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users