Locanda al Colle Guest house | marco innocenti

ristrutturazione e arredamento d'interni di un casale in Toscana Capezzano Pianore / Italy / 2017

45
45 Love 8,941 Visits Published

Un antico casale di campagna ristrutturato ed adibito a maison d'hôtes, situato nella prima campagna versiliese, sulle colline tra Pietrasanta e Camaiore. Un intervento di ristrutturazione e di parziale ampliamento che ha dato luogo ad un'atmosfera domestica ed inclusiva che ha unito alti standards di comfort e privacy al recupero di valori architettonici e paesaggistici.


Un progetto degli interni che si è sviluppato nel dialogo tra il progettista, architetto Marco innocenti, e il committente Riccardo Barsottelli, uniti dalla comune passione per l'arredamento contemporaneo e di Modernariato. Ogni piano dispone di una ampia zona giorno posta centralmente e con affaccio sui due fronti principali, dove il soggiorno, la zona pranzo e la cucina si articolano con discrezione ed eleganza. Le ampie camere che godono di vista mare hanno superfici dai 16,00 ai 35,00 mq., dispongono di armadi con ante scorrevoli e con struttura a ponte, laccate con smalto lucido su progetto dell’architetto.


I bagni sono stati concepiti come veri e propri ambienti per il relax, combinando ampi spazi con raffinati accessori quali vasche freestanding, docce e accoglienti sedute. Al piano primo troviamo la suite, composta da un soggiorno privato con caminetto rivestito in ferro cor-ten, un doppio bagno e una grande camera d’angolo con accesso al pergolato esterno. La parte in ampliamento, che si sviluppa sul lato sud del casale, ospita una camera su ognuno dei primi due piani mentre al terzo è stato realizzato un loggiato di oltre 28mq da cui si gode di una vista privilegiata.


L’ampia copertura a falde, più aperta sul lato mare, determina un caratteristico spazio aperto impreziosito da un grande caminetto in ghisa, recuperato da un opificio industriale dei primi anni del ‘900. I prospetti sono cadenzati dal semplice ritmo delle aperture, modulato dalla luce del sole riflessa dalla muratura e dall’ombra delle verande e dei pergolati.


Ampie terrazze, pavimentate in pietra e delimitate da arbusti e siepi di essenze mediterranee si trovano su tutti i lati del fabbricato, creando un naturale e vivace rapporto tra interno ed esterno.


Sul lato Sud-est del terreno è stata realizzata una piscina con ampio solarium,con impianto a pannelli solari per mantenere la temperatura ideale nelle varie stagioni di apertura. Per le pavimentazioni interne, sono stati utilizzati vari materiali e modalità di posa in opera diversificate (spina tradizionale, spina alternata, posa toscana, ecc.): mezzane di cotto di recupero, pietra di Modica anticata e con bordo a spacco , tavole di legno massello di quercia , soglie in pietra di Cardoso; i rivestimenti dei bagni sono di due tipi: in pietra di Modica posata in opera senza commento e in mattonelle tipo cementine. Negli interni, per le pareti sono stati utilizzati tre colori: grigio ombra, grigio bruciato, terra di Siena declinati in quattro toni con sfumature più o meno intense.


L'arredamento, frutto di una ricerca durata per tutto il periodo dei lavori edili, è basato su mobili e complementi di modernariato prevalentemente italiani e del nord Europa che spaziano dagli anni ’30 fino agli anni ’70. Tappezzerie e tessuti di recupero e produzioni limitate. Le cucine sono state realizzate da artigiani locali su disegno dell’architetto Marco Innocenti. Realizzate in legno sono rivestite rispettivamente : cucina lato sud, in lamina di ferro verniciato e cerato con piano levigato di Marmo di Carrara ; cucina lato nord, in essenza di Palissandro verniciato con più mani di colore fino al risultato desiderato e piano in Travertino Rosso Siriano.


 

45 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Un antico casale di campagna ristrutturato ed adibito a maison d'hôtes, situato nella prima campagna versiliese, sulle colline tra Pietrasanta e Camaiore. Un intervento di ristrutturazione e di parziale ampliamento che ha dato luogo ad un'atmosfera domestica ed inclusiva che ha unito alti standards di comfort e privacy al recupero di valori architettonici e paesaggistici. Un progetto degli interni che si è sviluppato nel dialogo tra il progettista, architetto Marco innocenti, e il...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2010
    • Work finished in 2017
    • Status Completed works
    • Type Country houses/cottages / Hotel/Resorts / Tourist Facilities / Interior Design / Custom Furniture / Lofts/Penthouses / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Structural Consolidation
    • Websitehttp://www.locandaalcolle.com/
    Archilovers On Instagram
    Lovers 45 users