Casa De Risi

Premio ALA - Assoarchitetti Under 40 Bellegra / Italy / 2007

0
0 Love 3,696 Visits Published
Progetto: Sergio Bianchi

Nicola De Risi è appassionato di architettura fin dalla giovinezza quando conosce Zevi, con cui condivide la medesima passione. Zevi confida a De Risi l’intenzione di fondare l’Istituto Nazionale di Architettura e gli chiede di esserne il segretario. Nel 1959 nasce l’Inarch. Per 38 anni, in qualità di segretario, De Risi organizzerà mostre e convegni.
Il suo ruolo lo mette in contatto con i protagonisti dell’Architettura, ma anche con generazioni di giovani architetti in cerca di opportunità. Da uomo sensibile e pragmatico sente la necessità di fare qualcosa e nel ’97 matura l’idea di indire un concorso dal tema “Nuovi modi di abitare la campagna” per realizzare la propria casa.
Il concorso richiedeva una riflessione sul come riabitare una vecchia casa in disfacimento su un terreno degradante caratterizzato dall’affiorare della roccia basaltica.
Viene scelto, dopo un difficile lavoro di giuria, il progetto del trentatreenne Sergio Bianchi.
Il contesto ambientale della campagna di Bellegra è molto delicato, gravato da vincoli ambientali, idrogeologici, usi civici di pascolo. Nel corso del progetto e della realizzazione committente e architetto hanno affrontato assieme un difficile percorso burocratico e costruttivo, dovuto specialmente agli aspetti innovativi del progetto.
Dalla relazione per il concorso:
“L’intervento ricerca il suo significato nell’essere seme, tentativo di costruire dentro l’ecosistema. Luce ed acqua, energie che piovono a terra vengono utilizzate per alimentare e nutrire. La copertura è attivata da pannelli fotovoltaici, pannelli solari e da un macropergolato che filtra la radiazione e crea un ambito protetto a terra per il lavoro all’aperto. Le acque meteoriche raccolte, vengono riutilizzate per l’irrigazione dei campi. Le acque di scarico vengono trattate e rimesse in circolo.
L’edificio proposto ricalca le dimensioni e la posizione dell’esistente. La giacitura sul lotto è la medesima, ribaltando la sezione in modo da minimizzare l’ingombro a terra e offrire il massimo dello sviluppo in quota. La residenza proposta si sviluppa su tre livelli. Al livello inferiore un laboratorio, la residenza al livello intermedio e un piccolo studio al livello superiore.”
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Progetto: Sergio Bianchi Nicola De Risi è appassionato di architettura fin dalla giovinezza quando conosce Zevi, con cui condivide la medesima passione. Zevi confida a De Risi l’intenzione di fondare l’Istituto Nazionale di Architettura e gli chiede di esserne il segretario. Nel 1959 nasce l’Inarch. Per 38 anni, in qualità di segretario, De Risi organizzerà mostre e convegni.Il suo ruolo lo mette in contatto con i protagonisti dell’Architettura, ma anche con generazioni di giovani architetti in...

    Project details
    • Year 2007
    • Work finished in 2007
    • Client Nicola De Risi
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram