Kolumba Museum in Praise of Slowness | Architekturbüro Peter Zumthor
1st Prize Brick Award 2008 Cologne / Germany / 2007
182
Lode alla lentezza. In nessuna altra città tedesca si rispecchia la forza della cultura religiosa occidentale come nell’architettura delle chiese di Colonia. Le chiese della città conservano il loro posto nel centro urbano anche se soffocate dal traffico e dalle attività commerciali. Sopra e a fianco le rovine della chiesa di Santa Kolumba, risalenti al 1943, l’architetto Peter Zumthor ha costruito forse il suo più bell’edificio: il Museo per la collezione del arcivescovado di Colonia, aperto al pubblico dal settembre 2007.
In questa realizzazione la muratura si caratterizza per lo spettacolare utilizzo di mattoni di foggia particolare, che fanno apparire le pareti dell’edificio come la trama di un tessuto. Questi speciali mattoni, integrandosi perfettamente con l’involucro della facciata e dell’intorno di colore grigio-giallastro, fungono allo stesso tempo da filtro per l’interno. Un filtro che lo studio Zumthor ha definito “muratura di maglia”. Con la sua trasparenza, come quella di un tessuto di trama larga, la muratura crea un suggestivo ambiente di luce, che si adatta perfettamente alle collezioni d’arte conservate nell’edificio.
Peter Zumthor non si è fatto prendere dalla frenesia della produzione, caratteristica dei nostri tempi, ma con grande calma ha voluto sviluppare l’edificio con l’intento di renderlo contemporaneamente convenzionale e sacro, come d’altronde è la collezione di opere d’arte in esso conservata. (Ursula Baus)
182 users love this project
Enlarge image
Lode alla lentezza. In nessuna altra città tedesca si rispecchia la forza della cultura religiosa occidentale come nell’architettura delle chiese di Colonia. Le chiese della città conservano il loro posto nel centro urbano anche se soffocate dal traffico e dalle attività commerciali. Sopra e a fianco le rovine della chiesa di Santa Kolumba, risalenti al 1943, l’architetto Peter Zumthor ha costruito forse il suo più bell’edificio: il Museo per la collezione del arcivescovado di Colonia, aperto...
- Year 2007
- Work finished in 2007
- Status Completed works
- Type Museums
comment