Studio notarile ed abitazione | dario oliva

Latiano / Italy / 1995

3
3 Love 1,202 Visits Published
Il fabbricato sorge su un lotto d'angolo dalle dimensioni contenute, in una zona ad alta densità edilizia confinante con il centro storico.
Articolato su vari livelli, l'edificio ospita al primo piano l'abitazione dei proprietari ed al piano terra degli uffici. Un piano parzialmente interrato è destinato a garage.
La doppia altezza del piano terra permette di ottenere dei livelli intermedi a servizio degli uffici stessi: gli ampi ballatoi e lo spazio sulla rampa d'accesso al garage accolgono biblioteche ed archivi.
Uno studio particolare è stato dedicato agli accessi ed ai collegamenti interni verticali tra i piani: l'abitazione e gli uffici hanno punti di accesso indipendenti e separati sulle due vie, hanno inoltre la possibilità di entrare in comunicazione tramite l'archivio ed allo stesso tempo hanno collegamenti indipendenti con il garage interrato.
Al primo piano, ampie vetrate dilatano lo spazio del soggiorno verso un ballatoio che, insieme al balcone, fa da filtro e modula per gradi il rapporto tra lo spazio pubblico e spazio privato.
In facciata, le bucature ed i materiali seguono un ordine quasi casuale: pietra, intonaco, calcestruzzo a faccia vista ed acciaio stabiliscono reciproche relazioni di compresenza sulla linearità dei prospetti ed il forte senso materico del blocco splittato accentua il contrasto con l'intonaco e con la dinamicità dell'acciaio. Nella specificità di queste relazioni e di questi rapporti, che caratterizzano anche gli interni, consiste l'identità dell'edificio.
3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il fabbricato sorge su un lotto d'angolo dalle dimensioni contenute, in una zona ad alta densità edilizia confinante con il centro storico.Articolato su vari livelli, l'edificio ospita al primo piano l'abitazione dei proprietari ed al piano terra degli uffici. Un piano parzialmente interrato è destinato a garage. La doppia altezza del piano terra permette di ottenere dei livelli intermedi a servizio degli uffici stessi: gli ampi ballatoi e lo spazio sulla rampa d'accesso al garage accolgono...

    Project details
    • Year 1995
    • Work started in 1993
    • Work finished in 1995
    • Client privato
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Office Buildings / Offices/studios
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users