Progetto di una cucina per un appartamento

Palermo / Italy / 2008

0
0 Love 2,115 Visits Published
La necessità primaria dei committenti era quella di avere maggior luce e maggior spazio, mantenendo però, la possibilità di poter mangiare all’interno della cucina.
L’ambiente era molto piccolo, dato anche dal fatto che in occasione di precedenti lavori di ristrutturazione era stato realizzato un tramezzo davanti al muro perimetrale obliquo, al fine di rendere regolare lo spazio. Tale operazione, però, in primo luogo, ha privato la cucina di una notevole porzione di superficie e ha inoltre oscurato totalmente l’imbocco della scala che conduce al piano superiore.
Il tramezzo che separava la cucina dal corridoio era anch’esso posizionato in maniera errata, formando una serie di riseghe e restringendo ulteriormente l’imbocco della scala.
L’intervento progettuale ha principalmente corretto questi due aspetti, demolendo totalmente il primo tramezzo e liberando quindi il muro perimetrale obliquo e riposizionando il tramezzo di separazione con il corridoio. Inoltre, in tale tramezzo è stata spostata la porta in maniera tale da garantire una continuità visiva attraverso tutta la casa, tra la finestra della cucina esposta a sudovest e la finestra opposta dell’altro fronte dell’edificio.
Successivamente un sapiente posizionamento degli elementi della cucina ha garantito migliori condizioni per la conservazione dei vari utensili e per il posizionamento di un tavolo.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La necessità primaria dei committenti era quella di avere maggior luce e maggior spazio, mantenendo però, la possibilità di poter mangiare all’interno della cucina.L’ambiente era molto piccolo, dato anche dal fatto che in occasione di precedenti lavori di ristrutturazione era stato realizzato un tramezzo davanti al muro perimetrale obliquo, al fine di rendere regolare lo spazio. Tale operazione, però, in primo luogo, ha privato la cucina di una notevole porzione di superficie e ha inoltre...

    Project details
    • Year 2008
    • Work started in 2007
    • Work finished in 2008
    • Client tre donne
    • Status Completed works
    • Type Interior Design
    Archilovers On Instagram