Nido Caribimbi | ZPZ Partners

Parma / Italy / 2011

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. linee guida progettuali Il progetto del Nido si basa su tre linee guida: 1-dialogo tra pedagogia e architettura La sfida progettuale è la costruzione di un ambiente per l’infanzia dove l’identità, funzionale ed estetica racconti e supporti una precisa immagine del bambino: competente, esploratore, dotato di cento linguaggi e grandi abilità. 2-sostenibilità e attenzione alla componente ecologica Il progetto è concepito per utilizzare risorse energetiche rinnovabili (energia solare da pannelli fotovoltaici), contenere la dispersione energetica con forte isolamento e inerzia termica e utilizzare sistemi passivi (orientamento, portici) per proteggersi dall'irraggiamento solare. 3-ibrido tra pubblico e privato Il progetto mira a supportare un servizio che coniuga il diritto dei bambini a un ambiente bello e stimolante, le esigenze dei genitori che lavorano a Cariparma e le esigenze del quartiere e della città, per trovare nel progetto un punto di incontro. . distribuzione: layout e funzioni Il Nido è organizzato in aree di medie dimensioni, collegate tra loro grazie alla piazza centrale: in questo modo ci sono molte occasioni spaziali per le attività ma la percezione dello spazio rimane a una scala più vicina ai bambini di 1 e 2 anni. I padiglioni sono collegati da un'unica copertura e accessibili da una piazza - coperta e climatizzata - centrale. Le sezioni (una per piccoli e una per grandi) e i laboratori (pranzo e atelier) sono distribuiti verso sud, per privilegiare l’affaccio sul verde e l’illuminazione naturale; gli uffici e gli spazi di servizio (lavanderia, spogliatoi, deposito) sono verso nord, con affaccio sulla strada. Sul lato ovest vi sono la cucina e gli spazi ad essa collegati (dispensa, spogliatoio cuoche), con accesso dedicato per i fornitori. Le sezioni sono divise in sotto-aree, destinate ad attività diverse, per offrire molteplici occasioni didattiche ai bambini, compresa un’area destinata al riposo; la zona guardaroba e l’area igiene completano gli spazi della sezione. La piazza centrale, illuminata dai lati e dal grande lucernario tondo centrale, funge da fulcro dell’edificio, offre occasioni di incontro, socializzazione e gioco diverse da quelle delle sezioni, con compresenza delle diverse età dei bambini. Le sezioni, l'atelier e la zona pranzo hanno una parte porticata per attività all’aperto. . immagine architettonica esterna L'edificio si presenta come un insieme di padiglioni collegati da una piazza centrale coperta da un tetto a geometria variabile, come un foglio di carta spiegazzato - forma originata dal tentativo di ottimizzare la esposizione dei pannelli fotovoltaici, che rendono l'edificio quasi autonomo da un punto di vista energetico. Il rivestimento esterno è costituito da doghe di legno verticali, di tre colori e dimensioni diverse, posate secondo uno schema casuale che continua nella parte inclinata sotto lo sporto del tetto, a formare un pattern continuo a grana variabile che si inserisce in modo morbido nel verde circostante. Le logge e i portici di ogni padiglione si presentano come vuoti 'scavati' dalla massa dell'edificio, rivestiti in doghe verticali di legno colore rosso corallo. L'immagine di riferimento è un frutto tagliato, dove la polpa interna appare colorata e l'involucro esterno materico. . finiture interne e arredi – le qualità sensoriali Il progetto di finiture e arredi parte dal presupposto che l’ambiente, inteso come insieme di qualità spaziali e sensoriali che comprendono l’architettura, gli arredi, le qualità immateriali dello spazio (acustica, colore, luce, paesaggio materico), risulti determinante in un progetto pedagogico, sia per la capacità che hanno di influenzare le capacità percettive e cognitive dei bambini, sia perché le qualità sensoriali di un ambiente sono in stretta empatia con il modo di apprendere - sinestesico - dei bambini, sia perché sono strategici nel dare identità a un ambiente con esigenze di flessibilità e mutevolezza. Per questi motivi, i bambini meritano un ambiente ricco, stimolante da un punto di vista sensoriale; questo non vuole dire caotico, confuso, troppo pieno, ad alto volume segnico, ma piuttosto complesso, variegato, ricco di linguaggi differenti e di stimoli sensoriali diversi. Il progetto presenta quindi una gamma cromatica con tante sfumature, lontana dalla semplificazione dei colori primari rosso-giallo-blu - immagine banale, da parte degli adulti, di un bambino incompetente - verso un sistema composto, invece, di tanti colori: colori accostati tono su tono, a generare vibrazione e varietà,; colori intrinsechi e colori filmici; colori in contrapposizione tra loro, curando di abbassare saturazione e volume di segno quando si accostano quelli complementari. L'ambiente presenta anche una gerarchia cromatica: colori a bassa saturazione, con alcuni colori di accento, a livello ambientale, colori mediamente protagonisti negli arredi e più accesi nel paesaggio degli oggetti. Il paesaggio luminoso è composto da diverse sorgenti luminose (fluorescenti, alogene, LED) per meglio sfruttarne le diverse caratteristiche, quali la capacità di generare ombre, di produrre ombre colorate (le alogene sì, molte fluorescenti no), la fedeltà nella resa cromatica. Ci sono diversi corpi illuminanti con differenti solidi fotometrici, per avere luce diffusa o concentrata, diretta o indiretta, e sorgenti luminose con diverse temperature colore. E’ possibile variare la intensità delle luci tramite dimmer e modificare la loro tonalità cromatica grazie a sistemi a base RGB. Il paesaggio materico è articolato, ricco, complesso: un ambiente multisensoriale con superfici lisce e ruvide, umide e secche, opache e lucide, traslucide, trasparenti: legno a doghe di tre colorazioni in sfumatura, legno rosso, legno industriale a pavimento, legno sbiancato a soffitto, cemento con inerte a vista in pavimentazione, ceramiche lucide, a rilievo, opache, tessuti, laccature, elementi morbidi di diverse densità. con materiali con caratteristiche diverse che cambiano nel tempo (legni) o rimangono invariati (vetro, acciaio). . elementi di sostenibilità La progettazione sostenibile si è intrecciata con i contenuti pedagogici, ponendosi come valore pedagogico e quindi cercando di rendersi anche visibile ai bambini e agli utenti, oltre che efficace. In sintesi, elementi di progettazione sostenibile nel Nido Caribimbi sono: • la scelta della tecnologia lignea che ha consentito l’utilizzo di pareti con un elevato grado di isolamento e di contenimento energetico (oltre che tempi veloci di realizzazione); • l’utilizzo di materiali sostenibili e che non rilasciano sostanze dannose nel tempo; • l’utilizzo di energia solare, sia di pannelli solari per la produzione di acqua sanitaria, che di pannelli fotovoltaici per la generazione dell’energia elettrica; • la buona esposizione e orientamento dell’edificio: consente di sfruttare al massimo la presenza del sole soprattutto nelle ore mattutine di attività; • la presenza di verde, in particolare sul lato sud, che protegge dal sole nei mesi estivi e consente di goderne nei mesi invernali. Nella costruzione dell’edificio sono state conservate la maggior parte delle essenze arboree esistenti; • la possibilità di avere parcheggi dedicati e di godere di un’area parcheggi vicina; • la protezione acustica rispetto alla strada di maggiore traffico ;
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    . linee guida progettuali Il progetto del Nido si basa su tre linee guida: 1-dialogo tra pedagogia e architettura La sfida progettuale è la costruzione di un ambiente per l’infanzia dove l’identità, funzionale ed estetica racconti e supporti una precisa immagine del bambino: competente, esploratore, dotato di cento linguaggi e grandi abilità. 2-sostenibilità e attenzione alla componente ecologica Il progetto è concepito per utilizzare risorse energetiche rinnovabili (energia solare da...

    Project details
    • Year 2011
    • Main structure Wood
    • Client Cariparma Crédit Agricole
    • Contractor MDE, Piacenza
    • Status Completed works
    • Type Kindergartens
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