Ristrutturazione di un fabbricato rurale

Sciacca / Italy / 2007

0
0 Love 1,409 Visits Published
Da un’analisi visiva l’immobile sembra realizzato ai primi del novecento con tipologia caratteristica delle masserie rurali. L’immobile, edificato con struttura in muratura continua a sacco (pietrame informe e terra), oggi si presente in cattivo stato di conservazione in condizioni tali da essere inagibile e conseguentemente inabitabile. In pianta l’edificio ha forma rettangolare alquanto regolare (5,00x27,60) ed occupa una superficie di circa 150,00 mq. A sud il fabbricato si apre in parte su un’ampia terrazza.
Al di sotto della terrazza è presente un vano semicantinato delle dimensioni di m.4,60x9,50 con altezza media di m.2,00 netti. Inoltre, all’interno di un’ambiente che originariamente doveva essere destinato a cucina, è presente l’imboccatura di una cisterna che in origine serviva a raccogliere le acque piovane.
Il tetto è a falda con altezze alla linea di gronda e di colmo variabili. Il progetto prevede l’esecuzione di lavori di ristrutturazione atti a rinnovare, consolidare e sostituire parti strutturali dell’edificio senza alterarne i volumi e le superfici finalizzati alla realizzazione di una residenza di campagna monofamiliare.
La residenza sarà composta dai seguenti ambienti: ingresso/soggiorno, cucina abitabile, lavanderia, due camere da letto singole con bagno interposto, camera da letto matrimoniale con spogliatoio e bagno privato. Il locale seminterrato manterrà la sua destinazione d’uso a deposito e locale tecnico, mentre, la cisterna verrà recuperata e sarà resa accessibile dall’inserimento di una scala elicoidale al fine di destinarla a cantina dispensa.



0 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    Da un’analisi visiva l’immobile sembra realizzato ai primi del novecento con tipologia caratteristica delle masserie rurali. L’immobile, edificato con struttura in muratura continua a sacco (pietrame informe e terra), oggi si presente in cattivo stato di conservazione in condizioni tali da essere inagibile e conseguentemente inabitabile. In pianta l’edificio ha forma rettangolare alquanto regolare (5,00x27,60) ed occupa una superficie di circa 150,00 mq. A sud il fabbricato si apre in parte su...

    Project details
    • Year 2007
    • Client Stefania Segreto
    • Status Current works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram