Oslo Opera House | Snøhetta

Oslo / Norway / 2008

109
109 Love 28,226 Visits Published
La nuova struttura è in grado di ospitare, su una superficie complessiva di 38.500 metri quadrati, 1350 spettatori nell’auditorium principale e 400 in una sala più piccola.
Peculiarità del progetto è una enorme rampa, denominata “tappeto” dagli autori del progetto, che percorre l’edificio dalla base, sulle rive del fiordo, fino a trasformarsi nella sua copertura.

Il progetto prende forma dalla combinazione di tre elementi fondamentali: la “parete onda”, la “fabbrica” e il “tappeto”.
Una parete a forma di onda, segnando il confine tra la terra e l’acqua, rappresenta simbolicamente il punto in cui il pubblico incontra l’arte.
Gli spazi di produzione sono stati razionalmente racchiusi in un unico contenitore che i progettisti norvegesi hanno ribattezzato “fabbrica”.
L’idea del committente di realizzare una architettura monumentale che fosse anche espressione di un’opera accessibile ad un pubblico quanto più ampio possibile è stata messa in atto dagli architetti di Snøhetta attraverso il disegno di un “tappeto” in cima dell’edificio, la cui superficie orizzontale e leggermente inclinata che, scendendo sino alla base dell’edificio, si relaziona al paesaggio circostante. Il concetto di monumentalità viene espresso attraverso la scelta di una estensione orizzontale piuttosto che verticale.

Tutti i materiali scelti intendono enfatizzare l’idea del monumento architettonico: marmo bianco italiano per il “tappeto” pubblico; legno di quercia per la “parete onda”, pavimenti, pareti e soffitti dell’auditorium; alluminio per i pannelli della “fabbrica”, la cui progettazione è stata messa a punto in collaborazione con un gruppo di artisti; il vetro per la facciata della hall il cui ruolo dominante si evince osservando l’edificio dai lati sud, ovest e nord.





Architectural competition phase:
Project Architects:
Craig Dykers, Tarald Lundevall, Kjetil Trædal Thorsen

Architects:
Martin Dietrichson, Ibrahim El Hayawan, Chandani Ratnawira, Harriet Rikheim, Marianne Sætre

Landscape architects:
Snøhetta AS, Ragnhild Momrak

Advisors
Inger Buresund, Axel Hellstenius, Henrik Hellstenius, Peder Istad, Jorunn Sannes

Theatre Consultants:
Theatre Projects Consultants Ltd.


Planning and building phase:
Project manager
Tarald Lundevall

Assistant management:
Sigrun Aunan, Craig Dykers, Simon Ewings

Designleader:
Kjetil Trædal Thorsen

Groupleaders:
Rune Grasdal, Tom Holtmann, Elaine Molinar, Kari Stensrød, Øystein Tveter

Team architects:
Anne-Cecilie Haug, Ibrahim El Hayawan, Tine Hegli, Jette Hopp, Zenul Khan, Frank Kristiansen, Cecilia Landmark, Camilla Moneta, Aase Kari Mortensen, Frank Nodland, Andreas Nygaard, Michael Pedersen, Harriet Rikheim, Margit Tidemann Ruud, Marianne Sætre, Knut Tronstad, Tae Young Yoon.

Team landscape architects:
Ragnhild Momrak, Andreas Nypan

Team interior architects:
Bjørg Aabø, Christina Sletner


Consultant engineers
Structure:
Reinertsen Engineering ANS
Geological engineer:
NGI

Electrical engineer
Ingeniør Per Rasmussen AS
Heating, ventilation:
Erichsen & Horgen AS
Acoustics:
Brekke Strand Akustikk, Arup Acoustic
Theatre Planning:
Theatre Project Consultants
Stage technical services:
Theatre Project Consultants
Sub stage technical services:
Rambøll Sverige
109 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La nuova struttura è in grado di ospitare, su una superficie complessiva di 38.500 metri quadrati, 1350 spettatori nell’auditorium principale e 400 in una sala più piccola.Peculiarità del progetto è una enorme rampa, denominata “tappeto” dagli autori del progetto, che percorre l’edificio dalla base, sulle rive del fiordo, fino a trasformarsi nella sua copertura.Il progetto prende forma dalla combinazione di tre elementi fondamentali: la “parete onda”, la “fabbrica” e il “tappeto”.Una parete a...

    Project details
    • Year 2008
    • Work finished in 2008
    • Client Ministry of Church an Cultural Affairs
    • Status Completed works
    • Type Theatres
    • Websitehttp://www.snoarc.no
    Archilovers On Instagram
    Lovers 109 users