Villa Tedone | Leonardo Lorusso

RECUPERO A CORATO DI VILLA TEDONE, PREGEVOLE ESEMPIO DELL’ARCHITETTURA TRADIZIONALE LOCALE Corato / Italy / 2018

2
2 Love 1,782 Visits Published

NELL’ATMOSFERA AVVOLGENTE CHE CARATTERIZZA LA SPLENDIDA CAMPAGNA PUGLIESE, IL RECUPERO A CORATO DI VILLA TEDONE, PREGEVOLE ESEMPIO DELL’ARCHITETTURA TRADIZIONALE LOCALE


Terra assolata e assetata, figlia del tempo più antico e madre di gravine, trulli e magie. Questa è la Puglia, che ad ogni passo ci consegna frammenti di storia, amori segreti tra l’oro del grano e padri a riposo protetti dall’ombra del gigante ulivo. C’è chi fugge con un’unica valigia di cartone dalla luce mediterranea, vivendo in un eterno ritorno, e chi resta, per il sol pensiero dei mandorli in fiore. Un restauro dove, dove la narrazione del passato si fonde con un’architettura contemporanea e funzionale. Si armonizzano i colori, i materiali, gli stili, in un equilibrio d’autore tra costruzioni e natura: l’imponente scala in legno che collega i vari piani dell’abitazione richiama i colori caldi della terra che la circonda; il colore della facciata si lega al trullo che regna indisturbato al centro dell’uliveto. L’intervento ha interessato tutto il vecchio casale, in notevole stato di abbandono sin dagli anni 90’. E’ stato necessario un cospicuo recupero di superficie per integrare la vecchia stalla. Lesene e cornicioni antichi hanno recuperato il loro equilibrio, dopo l’accurato intervento di restauro e pulitura. Ogni elemento architettonico ha ritrovato una nuova vita, in un’armonia di forme e colori che non hanno dimenticato la loro storia.


Il lavoro dei fratelli Iannone, eccellenze coratine nel taglio e selezione di pietre locali, ha ridato splendore alle vecchie pavimentazioni in maioliche e pietra di Trani. Con la loro maestria, hanno contribuito a rendere monolitico un elemento scultoreo quale il lavabo principale, donandogli sobrietà ed eleganza di notevole valore.


La scala in noce locale e le porte in legno massello, intagliate dai maestri Giacinto e Giuseppe Lorusso (l’Artigianlegno - Altamura), leader nell’arte della lavorazione del legno, recano in sé il calore appassionato di forme avvolgenti appositamente pensate e realizzate.


I bagni e l’arredo outdoor forniti da D’introno s.r.l.- Corato contribuiscono, in perfetta sintonia con le resine color terra locale, a rendere magnifica l’ambientazione e a ridare splendore a forme e colori di un tempo passato.


La sapienza e la dedizione ingegneristica dell’ingegnere Sergio Menduni e del suo team Menduni S.a.s. di Corato hanno reso possibile la realizzazione della struttura della scala in tubolari d’acciaio incastonati come cristalli. Le parti in ferro si sono amalgamate perfettamente alla pietra e al legno, materiali sovrani dell’intera costruzione.

2 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    NELL’ATMOSFERA AVVOLGENTE CHE CARATTERIZZA LA SPLENDIDA CAMPAGNA PUGLIESE, IL RECUPERO A CORATO DI VILLA TEDONE, PREGEVOLE ESEMPIO DELL’ARCHITETTURA TRADIZIONALE LOCALE Terra assolata e assetata, figlia del tempo più antico e madre di gravine, trulli e magie. Questa è la Puglia, che ad ogni passo ci consegna frammenti di storia, amori segreti tra l’oro del grano e padri a riposo protetti dall’ombra del gigante ulivo. C’è chi fugge con...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2018
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of façades / Structural Consolidation / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users