PermMuseumXXI | Valerio Olgiati

Primo premio ex aequo del concorso internazionale Perm / Russian Federation / 2008

10
10 Love 3,856 Visits Published
Il museo progettato dal team Valerio Olgiati (Fabrizio Ballabio, David Bellasi, Aldo Duelli, Nathan Ghiringhelli, Tamara Olgiati, Valerio Oliati) varia le proprie dimensioni a seconda dei livelli. La forma e le relative dimensioni seguono il susseguirsi delle varie funzioni dei piani.
Quest’idea pragmatica trasforma e conferisce all’edificio un aspetto particolare e rappresenta l’espressione di uno spazio quasi di culto. La sua dimensione lo rende leggibile come segno distintivo nel contesto urbano e suburbano. L’intera costruzione, la facciata, le pareti e le lastre di rivestimento sono in cemento bianco prodotto in situ.
Il nucleo centrale contiene gli ascensori, due scale di emergenza, condotti per gli impianti e spazi di servizio. La lobby principale dell’edificio è ubicata all’ingresso e da qui è possibile raggiungere il foyer del museo tramite l’ascensore, l’auditorium al piano interrato o l’education center e la biblioteca al primo piano per mezzo delle scale. All’interno del museo una scala a chiocciola collega fra loro tutti i piani.
Tutte le lastre di facciata sono progettate come lastre armate con gli impianti tra le armature. Il nucleo centrale di 12x12 m equilibra le forze orizzontali e verticali. Due pareti attraversano il nucleo e fungono da sistema strutturale di sostegno della facciata. Questa soluzione permette, inoltre, di ottenere stanze libere da pilastri.

10 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il museo progettato dal team Valerio Olgiati (Fabrizio Ballabio, David Bellasi, Aldo Duelli, Nathan Ghiringhelli, Tamara Olgiati, Valerio Oliati) varia le proprie dimensioni a seconda dei livelli. La forma e le relative dimensioni seguono il susseguirsi delle varie funzioni dei piani.Quest’idea pragmatica trasforma e conferisce all’edificio un aspetto particolare e rappresenta l’espressione di uno spazio quasi di culto. La sua dimensione lo rende leggibile come segno distintivo nel contesto...

    Project details
    • Year 2008
    • Status Competition works
    • Type Museums / Concert Halls
    Archilovers On Instagram
    Lovers 10 users