Carrasco International Airport | Rafael Viñoly Architects PC

Aeropuerto Internacional de Carrasco General Cesareo L. Berisso Montevideo / Uruguay / 2009

9
9 Love 7,558 Visits Published
PROJECT TEAM
Architect Rafael Viñoly Architects PC, New York City
Associate Architect Carla Bechelli Architects
Project Director David Rolland AIA, JIA, NCARB, LEED AP
Project Manager Alex Regueiro
Structural Engineer Thornton Tomasetti Group, Magnone-Pollio Ing. Civiles
Mechanical Engineer Ing. Luis Lagomarsino & Associates
Electrical Engineer Ing. Ricardo Hofstadter
Plumbing Engineer Estudio Jack Yaffe Berro
Code Consultant Hughes Associates, Inc.
Cost Estimator Campiglia Construcciones
Construction Manager Puerta del Sur S.A.


Peculiarità del progetto è la copertura, una struttura a basso profilo che segue un andamento leggermente curvilineo raggiungendo i 300 metri di lunghezza.
I sottili sostegni strutturali e la scelta di utilizzare il vetro sui quattro lati della copertura accentuano la sensazione di una struttura fluttuante al di sopra dell’edificio.

All’interno, partenze e arrivi sono separati verticalmente, con gli arrivi al piano terra e le partenze al primo piano. Entrambi i livelli offrono un percorso per l’accesso veicolare. Il monolitico tetto funge da copertura a queste strade di accesso sistemate su un lato dell’edificio, mentre sul lato opposto si solleva offrendo un’ampia vista sulla pista di decollo.

Il secondo piano ospita una terrazza con vista panoramica alla quale si può avere accesso senza passare necessariamente dal controllo, consentendo la sosta anche a chi non viaggia, amici e parenti dei passeggeri. Qui sono inoltre previsti un ristorante e spazi per attività commerciali e culturali.

Giunti all’aeroporto, i viaggiatori passano attraverso un piano mezzanino completamente vetrato che consente la vista sul terminale e sulla pista di decollo; in tal modo è possibile orientarsi facilmente all’interno della struttura.

“Il nuovo terminal – spiega l’autore del progetto – offre ampi spazi anche sia per i passeggeri sia per amici e parenti che non devono viaggiare. L’atrio, la sala principale, la terrazza e la sa di attesa per i passeggeri ne fanno uno spazio pensato per accogliere tutti”.
9 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    PROJECT TEAM Architect Rafael Viñoly Architects PC, New York City Associate Architect Carla Bechelli Architects Project Director David Rolland AIA, JIA, NCARB, LEED AP Project Manager Alex Regueiro Structural Engineer Thornton Tomasetti Group, Magnone-Pollio Ing. Civiles Mechanical Engineer Ing. Luis Lagomarsino & Associates Electrical Engineer Ing. Ricardo Hofstadter Plumbing Engineer Estudio Jack Yaffe Berro Code Consultant Hughes Associates, Inc. Cost Estimator Campiglia...

    Project details
    • Year 2009
    • Work finished in 2009
    • Client Puerta del Sur S.A.
    • Status Completed works
    • Type Airports
    • Websitehttp://www.rvapc.com
    Archilovers On Instagram
    Lovers 9 users