Edificio Acqua | Rafael Viñoly Architects PC

Complesso residenziali sulla costa di Punta del Este Punta del Este / Uruguay / 2008

13
13 Love 9,873 Visits Published
La scelta del sistema a terrazzamenti è finalizzata a ridurre l’impatto della struttura sul paesaggio circostante, nonché a garantire isolate e spaziose unità residenziali con ampie terrazze private all’aperto che offrono una vista mozzafiato sul mare. Ciascuna terrazza ospita inoltre una propria piscina; ne risulta una suggestiva combinazione che stabilisce un rapporto di apparente continuità tra l’acqua delle piscine e il mare.

Il complesso ospita complessivamente 34 residenze. In tutti gli appartamenti la zona giorno si affaccia sull’Oceano, mentre camere da letto e zone di servizio sono situate sul retro, benché in molte unità sia garantita anche da queste stanze una spettacolare vista sull’oceano.

“Edificio Acqua ha per me un significato speciale poiché si tratta del primo progetto che ho messo a punto per l’Uruguay, il paese in cui sono nato. Il progetto riflette la bellezza e l’unicità del suo paesaggio. Suggestive viste esaltano il senso di apertura e accessibilità, mentre l’innovativo uso di materiali e spazi trasmette un messaggio di architettura fuori dal tempo”.



Architect
Rafael Viñoly Architects PC
Rafael Viñoly, Lead Designer
50 Vandam Street
New York, NY 10013

Associate Architect
Carla Bechelli Architects
Colectora Panamericana Este 1925, 1B
Buenos Aires
Argentina

Owner
Odelis SA
Cerrito 1560 1º F
C1010ABF Buenos Aires
Argentina

Structural Engineer
Rafael Viñoly Architects PC

Mechanical Engineer
Ing. L. Lagomarsino & Asoc.
Iturriaga 3433
11300 Montevideo
Uruguay

Electrical Engineer
Ernesto Vignaroli

Plumbing Engineer
Estudio Jack Yaffe Berro
Avenida 18 de Julio 1574/1
Montevideo
Uruguay

Lighting Consultant
Estudio DIZ

Construction Manager
Constructora Sudamericana
Leandro N. Alem 986 Piso 7º
C1001AAR Buenos Aires
Argentina
13 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La scelta del sistema a terrazzamenti è finalizzata a ridurre l’impatto della struttura sul paesaggio circostante, nonché a garantire isolate e spaziose unità residenziali con ampie terrazze private all’aperto che offrono una vista mozzafiato sul mare. Ciascuna terrazza ospita inoltre una propria piscina; ne risulta una suggestiva combinazione che stabilisce un rapporto di apparente continuità tra l’acqua delle piscine e il mare. Il complesso ospita complessivamente 34 residenze. In tutti gli...

    Project details
    Archilovers On Instagram
    Lovers 13 users