Abu Dhabi World Trade Center

Al Raha Beach, Abu Dhabi / UAE

10
10 Love 8,615 Visits Published
L’edificio, a destinazione d’uso mista, accoglierà uffici, appartamenti, un hotel e spazi commerciali.

Le scelte progettuali sono risultato di uno studio che ha visto per due anni i progettisti impegnati a fornire adeguate risposte alle specifiche condizioni climatiche e topografiche del sito.
Sono garantiti al tempo stesso ombreggiamento e passaggio di luce naturale; il raffrescamento degli spazi interni è assicurato da un sistema di ventilazione naturale, che non esclude comunque la protezione della struttura dai forti venti del deserto.

Avvolta in una pelle “scintillante”, la struttura si sviluppa in altezza dando forma ad una sinuosa geometria. Il particolare effetto luccicante dell’involucro è da attribuire alle griglie di ventilazione previste nel sistema di ombreggiamento dell’edificio.

L’insolita geometria dell’edificio è strettamente connessa ad una strategia ambientale sostenibile basata su una serie di controlli passivi. Sul lato a sud la struttura mostra un profilo “dentellato” studiato per ridurre gli effetti dei raggi solari diretti. Le zone restanti maggiormente esposte sono adibite a servizi e alla circolazione.
La sporgenza della copertura crea al piano terra un percorso pedonale ombreggiato che segue l’intero perimetro dell’edificio, mentre la forma affusolata del tetto è studiata per utilizzare al meglio le correnti dei forti venti persistenti per il raffrescamento degli spazi interni e attorno l’edificio.
10 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’edificio, a destinazione d’uso mista, accoglierà uffici, appartamenti, un hotel e spazi commerciali.Le scelte progettuali sono risultato di uno studio che ha visto per due anni i progettisti impegnati a fornire adeguate risposte alle specifiche condizioni climatiche e topografiche del sito. Sono garantiti al tempo stesso ombreggiamento e passaggio di luce naturale; il raffrescamento degli spazi interni è assicurato da un sistema di ventilazione naturale, che non esclude comunque la protezione...

    Project details
    Archilovers On Instagram
    Lovers 10 users