Recupero di edificio rurale e nuovo ampliamento a Sestri Levante (GE) | Manrico Mazzoli

Recupero di un edificio rurale e nuovo ampliamento residenziale Sestri Levante / Italy / 2019

0
0 Love 1,670 Visits Published

Recupero di un edificio rurale di valore testimoniale ed inserimento di nuovo ampliamento residenziale. Il progetto prevede di strutturare il nuovo ampliamento con un giunto vetrato, una sorta di “serra” o “giardino d’inverno” ed una parte composta da un fabbricato con copertura a falde e rivestimento in pietra a spacco.


Questo elemento di separazione tra i due corpi può avere una duplice funzione, sia dal punto di vista del bilancio energetico dell’edificio, tramite lo sfruttamento dell’effetto serra durante i mesi invernali per accumulare calore, sia dal punto di vista del linguaggio architettonico in quanto elemento separatore ”neutro” tra il vecchio edificio ed il nuovo ampliamento. La scelta dei caratteri tipologici ed architettonici deriva dalla volontà seguire le norme paesistiche del PUC comunale che richiamano esplicitamente le nuove costruzioni a riprendere forme e materiali della tradizione costruttiva ligure, privilegiando forme semplici e possibilmente simmetriche, con coperture a due o a quattro acque.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Recupero di un edificio rurale di valore testimoniale ed inserimento di nuovo ampliamento residenziale. Il progetto prevede di strutturare il nuovo ampliamento con un giunto vetrato, una sorta di “serra” o “giardino d’inverno” ed una parte composta da un fabbricato con copertura a falde e rivestimento in pietra a spacco. Questo elemento di separazione tra i due corpi può avere una duplice funzione, sia dal punto di vista del bilancio energetico...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2019
    • Client Privato
    • Status Current works
    • Type Country houses/cottages / Recovery/Restoration of Historic Buildings
    Archilovers On Instagram