casa Zanatta

abitazione bifamiliare Lecce / Italy / 1990

1
1 Love 1,392 Visits Published
Progetto nato dalla richiesta di realizzare due case quasi "gemelle". Secondo progetto in terra salentina anche in questo caso la pietra naturale (in questo caso il "carparo") ne ha guidato i connotati materici e morfologici, recuperando molti "segni" presenti nelle architetture di quella terra.
Le due unità abitative sono posizionate schiena contro schiena con i corpi scala attigui al punto da poter sempre configurare un fluido passaggio da una casa all'altra.
Caratteristica morfologica è la finestra "ruotata" segno incontrovertibile della duttilità del muro portante e della tecnica muraria.
La struttura portante è in blocchi di laterizio autoportante con successivo rivestimento in lastre di carparo da 5 cm.
Due livelli fuori terra più uno completamente interrato.
1 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    Progetto nato dalla richiesta di realizzare due case quasi "gemelle". Secondo progetto in terra salentina anche in questo caso la pietra naturale (in questo caso il "carparo") ne ha guidato i connotati materici e morfologici, recuperando molti "segni" presenti nelle architetture di quella terra.Le due unità abitative sono posizionate schiena contro schiena con i corpi scala attigui al punto da poter sempre configurare un fluido passaggio da una casa all'altra.Caratteristica morfologica è la...

    Project details
    • Year 1990
    • Work started in 1988
    • Work finished in 1990
    • Client sigg. Zanatta - Butazzo
    • Status Completed works
    • Type Multi-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users