Residenze Oceaniche | ROBERTO SEVESO ARCHITETTO

Costruzioni binate pre-fabbricate, eco-compatibili, anti-sismiche Pochomil / Nicaragua / 2012

1
1 Love 1,028 Visits Published
POCHOMIL - La Spiaggia del Dipartimento di Managua - NICARAGUA
Proposta Immobiliare Residenziale sull’Oceano Pacifico

Pochomil è una località turistica sull’Oceano Pacifico nel Dipartimento di Managua, capitale del Nicaragua. La proposta immobiliare, di tipo Residenziale, è collocata immediatamente a ridosso della spiaggia di Pochomil, settanta metri circa dalla battigia e ad un’altezza di circa sette metri rispetto al livello dell’Oceano.
Stazione balneare facilmente raggiungibile perché situata ad una cinquantina di chilometri dalla capitale, ancora poco sfruttata e splendida nella sua naturalezza. Quasi deserta durante la settimana è luogo ideale per rilassarsi e riposare. La sua spiaggia è ampia e le acque ottime per nuotare.

La proposta residenziale individua, attraverso un Progetto Preliminare, una lottizzazione che si concretizza con la realizzazione di dodici unità abitative, più precisamente sei case binate (ville bi-familiari).
Il lotto ha una dimensione di circa 1.600 mq. con una giacitura pianeggiante su tre livelli distinti con un metro di dislivello tra l’uno e l’altro per quanto attiene le residenze. Lo stesso dislivello lo si trova tra l’area della piscina e le prime unità abitative.
L’intera proprietà risulterà, alla fine dei lavori, completamente cintata da muri perimetrali e inoltre si prevede sia custodita e manutesa da un custode fisso. Gli accessi avverranno sia dalla strada posta sul retro (Ingresso principale - A. pedonale e A. carraio) sia dalla spiaggia (Ingresso di servizio - A. pedonale). Gli ingressi sono collegati tra loro da due corselli laterali rispetto alla proprietà e gli stessi permettono gli accessi alle residenze da ambo i lati, sei per parte. Le pavimentazioni, realizzate in autobloccanti, vengono proposte con lo stesso disegno e con colori diversi (grigi in assonanza tonale) a secondo della funzione svolta (grigio chiaro per i percorsi, grigio medio per le soste e grigio scuro per i parcheggi).
Ogni residenza dispone di un parcheggio coperto in superficie posto all’interno della proprietà, sul retro e a diretto contatto con la viabilità comunale che serve il complesso immobiliare. La copertura dei parcheggi è realizzata in metallo con abbinamento di pannellatura solare utilizzata per riscaldare l’acqua della piscina condominiale.
Le unità immobiliari sono realizzate su due piastre in cemento armato a gruppi di tre case binate per piastra. La struttura portante è costruita in legno lamellare con tipologia antisismica così come le partizioni orizzontali e verticali (Soluzioni parete-solaio con prestazioni garantite a livello statico e ad alta efficienza termoacustica).
L’utilizzo di materiali naturali permette di assicurare il rispetto dei parametri di eco-compatibilità e di bio-compatibilità garantendo comfort e benessere inoltre si garantisce un indice REI 60 di resistenza al fuoco.

La tipologia architettonico-compositiva dei corpi di fabbrica si articola con una struttura a parallelepipedo su due livelli e copertura piana a terrazza parzialmente coperta (Tettoia fotovoltaica e solare per il fabbisogno energetico dell’unità immobiliare). La dimensione per ogni piano equivale a circa 50 mq. con la possibilità di sfruttare appieno anche la superficie della copertura. All’interno della residenza trovano posto tre camere da letto, un soggiorno-pranzo, due bagni, una cucina e il tetto-terrazza con solarium. Esternamente i rivestimenti di facciata sono per tre lati in legno e per un lato, quello rivolto verso l’oceani in ondulit metallico zincato.
Ogni edificio si avvantaggia di un piccolo giardino di proprietà, di un insieme di palme a corredo del verde condominiale e inoltre di una piscina comune (10 x 5)m. con relativa area di pertinenza a solarium.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    POCHOMIL - La Spiaggia del Dipartimento di Managua - NICARAGUA Proposta Immobiliare Residenziale sull’Oceano Pacifico Pochomil è una località turistica sull’Oceano Pacifico nel Dipartimento di Managua, capitale del Nicaragua. La proposta immobiliare, di tipo Residenziale, è collocata immediatamente a ridosso della spiaggia di Pochomil, settanta metri circa dalla battigia e ad un’altezza di circa sette metri rispetto al livello dell’Oceano. Stazione balneare facilmente raggiungibile...

    Project details
    • Year 2012
    • Main structure Mixed structure
    • Status Unrealised proposals
    • Type Single-family residence / Tourist Facilities
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users