Eiffel DNA | Serero Architects

Ampliamento degli spazi pubblici della Torre Eifell Paris / France / 2009

1
1 Love 7,226 Visits Published
La proposta di Serero Architects consentirà di ampliare la superficie utilizzabile per la sosta dei turisti da 280 a 580 metri quadrati. Gli architetti parigini hanno immaginato in cima alla torre una struttura in carbonio/Kevlar®, una fibra cinque volte più resistente dell’acciaio, che consentirà un più facile e veloce accesso all’ultimo piano.

La struttura sarà temporaneamente agganciata alla piastra del terzo piano della torre senza che questo comporti alcun tipo di modifica alla struttura esistente.

“Il progetto – spiegano dallo studio Serero Architects – si basa su uno script generativo che disegna dei rami che crescono al di fuori della struttura principale della torre. Lo script sembra rivelare il DNA della torre sotto forma di linee curve, generando 3 onde strutturali interconnesse. La combinazione di questi strati genera una trama complessa che si basa sulla ridondanza e sulla non-ripetzione dei pattern per una migliore performance strutturale”.



Site : Champs de Mars, Paris
Floor area : 589 m2 ( 282m2 at level 3.1 and 589 at level 3.2)
Structure: Carbon Kevlar, steel connectors, and metal mesh
Budget : 1.3 millions euros
Carbon Kevlar density: 240 g/m2
Surface structure : 1434m2 ( level 3.1 = 386 m2, level 3.2 = 674m2, level 3 = 1097 m2)
Weight of structure alone: total = 1 200 Kg
New third floor capacity: 1,700 persons per hour
Design Team : Serero Architects : Antoine Bourdeau, Louisa Gouesnard, Dusanka Malicevic Yoichi Ozawa, Jean-Philippe Sanfourche, David Serero, Taichi Sunayama, Fabrice Zaini.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La proposta di Serero Architects consentirà di ampliare la superficie utilizzabile per la sosta dei turisti da 280 a 580 metri quadrati. Gli architetti parigini hanno immaginato in cima alla torre una struttura in carbonio/Kevlar®, una fibra cinque volte più resistente dell’acciaio, che consentirà un più facile e veloce accesso all’ultimo piano.La struttura sarà temporaneamente agganciata alla piastra del terzo piano della torre senza che questo comporti alcun tipo di modifica alla struttura...

    Project details
    • Year 2009
    • Work finished in 2009
    • Client Société d’Exploitation de la Tour Eiffel
    • Status Temporary works
    • Type Monuments
    • Websitehttp://www.serero.com
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users