Officine Marconi

Riqualificazione dello stabilimento dell’ex-Italcable Rome / Italy / 2009

5
5 Love 10,495 Visits Published
Lo storico edificio Italcable, per decenni impianto avanzato dell’industria elettrotecnica e poi centro di smistamento, ponte della comunicazione telefonica dall’Italia al resto del mondo, rappresenta oggi una suggestiva testimonianza di archeologia industriale: un grande fabbricato di circa quattromila metri quadri, distinto in tre diversi manufatti, a margine della grande area della centralità della Romanina.

Il progetto promosso dal Gruppo Scarpellini intende trasformare lo spazio che accolse i primi esperimenti di Guglielmo Marconi in una grande attrezzatura culturale, sociale, ludica, educativa, sportiva e di ricerca avanzata.

“La nuova città – dichiara Sergio Scarpellini – inizia dalla cultura. A Romanina, prima delle case e degli uffici, sarà costruita una struttura pensata soprattutto per i più giovani. La separatezza della periferia, infatti, non è soltanto distanza fisica dal centro, è anche distanza tra i modelli della cultura alta e le nuove forme di cultura di massa. La vecchia stazione radio, attraverso la contaminazione di linguaggi, esperienze e saperi si trasformerà in un laboratorio ricevente e trasmittente sul territorio”.

Sarà il primo Urban Park di Roma: un’area verde di 22mila metri quadrati offrirà ai cittadini un centro per le arti performative di 4.500 mq con spazi per teatro, concerti, performance, sale prove e formazione, un info point dove informarsi sullo sviluppo della nuova centralità, un bar/gelateria e un ristorante, una piscina con hamman e un polo educativo con biblioteca del fumetto, area multimediale, cinema per i piccoli.



Progetto: Avventura Urbana, Isabelle Toussaint capoprogetto, con Iolanda Romano, Matteo Robiglio, Andrea Pillon
e con Giuliana Romano - coordinamento opere edili

Progettazione impianti e strutture: Studio Arching

Studio di Fattibilità in partnership con: Paolo Verri, Alberto De Marco (finprogest)
5 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Lo storico edificio Italcable, per decenni impianto avanzato dell’industria elettrotecnica e poi centro di smistamento, ponte della comunicazione telefonica dall’Italia al resto del mondo, rappresenta oggi una suggestiva testimonianza di archeologia industriale: un grande fabbricato di circa quattromila metri quadri, distinto in tre diversi manufatti, a margine della grande area della centralità della Romanina.Il progetto promosso dal Gruppo Scarpellini intende trasformare lo spazio che accolse...

    Project details
    • Year 2009
    • Work finished in 2009
    • Client Gruppo Scarpellini
    • Status Current works
    • Type Adaptive reuse of industrial sites
    • Websitehttp://www.avventuraurbana.it
    Archilovers On Instagram
    Lovers 5 users