Casa a corte | gruppoforesta|studio di architettura

Lecce / Italy / 2003

8
8 Love 2,563 Visits Published

Area: vuoto urbano di periferia, di palazzine a 2 piani con orti retrostanti e villette.
Ragioni del progetto: nella concentrazione di sedi universitarie che ha favorito la richiesta abitativa di un target giovane e la necessità di attività commerciali.
Punto di partenza: il lotto, vincolato dalla sola possibilità di accesso sul lato corto prospiciente la strada, ma risolutore per l’implicita citazione alle case a corte, al “mignano”, al “vicinato”, espressioni socio-economiche del territorio.
Soluzione: uno spazio racchiuso da 2 edifici, sottratto all’uso di estranei, inquadra una corte su 2 livelli. Elementi tipici sono riproposti e riletti.
Locale commerciale con magazzino e uffici individuano il blocco sulla strada mentre, 4 abitazioni, l’edificio interno. I tagli in prospetto sono in relazione ad esigenze interne e a vedute esterne; nella corte, la vetrata su 2 livelli, fornisce profondità.
Sul piano urbano, la strada si restringe, curva verso il lotto, determinando di scorcio, una prospettiva più ampia rispetto alla quinta edilizia.
La verticalità del setto bilancia l’orizzontalità del prospetto della cortina edilizia. Di sera, l’illuminazione artificiale esaspera il contrasto tra la trasparenza della vetrata e il pieno del setto, la facciata diviene un simbolo di riferimento urbano.

8 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Area: vuoto urbano di periferia, di palazzine a 2 piani con orti retrostanti e villette.Ragioni del progetto: nella concentrazione di sedi universitarie che ha favorito la richiesta abitativa di un target giovane e la necessità di attività commerciali.Punto di partenza: il lotto, vincolato dalla sola possibilità di accesso sul lato corto prospiciente la strada, ma risolutore per l’implicita citazione alle case a corte, al “mignano”, al...

    Project details
    • Year 2003
    • Work started in 2001
    • Work finished in 2003
    • Client Gruppo Foresta
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Multi-family residence / Showrooms/Shops
    Archilovers On Instagram
    Lovers 8 users