Foresteria e atelier per artisti | Massimo Bonaffini

Canneto sull'Oglio / Italy / 2008

0
0 Love 1,869 Visits Published
Il nuovo atelier con foresteria, fa parte del progetto complessivo di riuso delle ex fabbriche Furga come centro d’arte contemporanea.
All’interno di uno spazio di circa 500 mq, sono ricavati un’abitazione per il gallerista o l’ospite di circa 50 mq con soggiorno zona notte soppalcata con relativi bagni, una zona di lavoro per gli artisti, la sala riunioni e conferenze con servizi per il pubblico.
I locali, posti al primo piano dell’edificio, sono collegati all’ingresso principale che si trova al piano terra, con una scala ridisegnata tenendo conto delle nuove peculiarità distributive del progetto: al primo piano è un disimpegno che introduce alla parte abitata e all’atelier mentre al primo piano conduce ad uno dei due percorsi aerei.
L’abitazione è caratterizzata da una vetrata pilastrata a doppia altezza di progetto che guarda verso lo spazio di lavoro e da un lucernario a tetto che illumina la zona notte.
La doppia altezza a pilastri, continua anche nel muro che divide l’ingresso dall’atelier, predisponendo visivamente il visitatore verso l’interno dello spazio operativo della galleria attraverso le aperture vuote che arrivano fino al soffitto.
Tra il lavoro e la sala riunioni e conferenze, la parete esistente che divide le due zone è modificata da una quinta trasparente vetrata che rafforza l’idea di unione dello spazio.
Due percorsi aerei, uno pubblico che parte dalla scala d’ingresso, ed uno privato che inizia dal soppalco della zona notte della casa, collegano l’ingresso e l’abitazione alla sala riunioni senza attraversare fisicamente la zona della produzione artistica.
Queste vie alternative permettono di osservare il lavoro dall’alto senza intromissioni esterne che turberebbero lo svolgimento dell’attività e la concentrazione dell’artista.
La travatura del soffitto, recuperato a vista, mette in evidenza la struttura a falde originaria della fabbrica.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il nuovo atelier con foresteria, fa parte del progetto complessivo di riuso delle ex fabbriche Furga come centro d’arte contemporanea.All’interno di uno spazio di circa 500 mq, sono ricavati un’abitazione per il gallerista o l’ospite di circa 50 mq con soggiorno zona notte soppalcata con relativi bagni, una zona di lavoro per gli artisti, la sala riunioni e conferenze con servizi per il pubblico.I locali, posti al primo piano dell’edificio, sono collegati all’ingresso principale che si trova al...

    Project details
    • Year 2008
    • Client Privato
    • Status Current works
    • Type Multi-purpose Cultural Centres
    Archilovers On Instagram